CALCIOMERCATO

Liverpool, ufficiale l’addio di Klopp. Il tedesco: “Vi spiego perché lascio”

Daniele Triolo Redattore 
Jürgen Klopp ha annunciato, ufficialmente, la decisione di lasciare il Liverpool, al termine della stagione, dopo ben 9 anni. I motivi

Jürgen Klopp, ex allenatore di Mainz e Borussia Dortmund in Bundesliga, ha comunicato ufficialmente di voler lasciare il ruolo di manager del Liverpool, compagine attualmente capolista in Premier League, al termine di questa stagione. Klopp, che finora ha vinto 7 trofei con i 'Reds', è in carica nella Merseyside dall'8 ottobre 2015, quando subentrò a Brendan Rodgers. 'Kloppo' ha voluto spiegare a tutti i motivi di questo improvviso addio e lo ha fatto ai canali ufficiali del Liverpool. Qui di seguito un estratto delle sue dichiarazioni.

"Posso capire che sia uno shock per molte persone in questo momento, quando lo senti per la prima volta, ma ovviamente posso spiegarlo o almeno provare a spiegarlo. Amo assolutamente tutto di questo club, amo tutto della città, amo tutto dei nostri tifosi, amo la squadra, amo lo staff. Amo tutto. Ma il fatto che io prenda ancora questa decisione dimostra che sono convinto che sia quella che devo prendere. È che sono, come posso dirlo, a corto di energia", ha spiegato Klopp sul suo addio al Liverpool.

"Non ho problemi ora, ovviamente, lo sapevo già da tempo che avrei dovuto annunciarlo a un certo punto, ma ora sto assolutamente bene. So che non posso fare il mio lavoro ancora e ancora e ancora e ancora. Dopo gli anni che abbiamo trascorso insieme e dopo tutto il tempo che abbiamo trascorso insieme e dopo tutte le cose che abbiamo passato insieme, il rispetto per il club è cresciuto, l'amore è cresciuto e il minimo che devo alla società è la verità e questa è la verità. L'ho detto al club già a novembre".

Il tecnico ha poi continuato: "Devo spiegare un po'. Quando ci siamo seduti lì insieme a parlare di potenziali acquisti, del prossimo campo estivo e di come possiamo andare ovunque, mi è venuto in mente 'Non sono più sicuro di essere qui allora' e sono rimasto sorpreso da questo. Ovviamente comincio a pensarci. La scorsa annata è stata una specie di stagione super difficile e ci sono stati momenti in cui in altri club probabilmente la decisione sarebbe stata: 'Dai, grazie mille per tutto, ma probabilmente dovremmo dividerci qui, o finirla qui'. Questo non è accaduto, ovviamente. Per me è stato super importante poter aiutare a riportare questa squadra sui binari. Era l'unica cosa a cui stavo pensando".


Ancora Klopp: "Quando mi sono reso conto abbastanza presto che era successo, che si trattava di una squadra davvero buona con un potenziale enorme allora ho potuto ricominciare a pensare a me stesso e questo è stato il risultato. Non è quello che voglio fare, è solo quello che penso sia giusto al 100%. Avremo un momento, forse l'ultima giornata qui o da qualche altra parte, intendo in altri paesi o in altre competizioni. C'è abbastanza tempo per fare questo genere di cose. Il mondo esterno vuole disturbarci. Siamo il Liverpool, abbiamo attraversato insieme momenti difficili. E il club ha attraversato cose più difficili prima di me. Facciamone un punto di forza. Sarebbe davvero fantastico. Spremiamo tutto da questa stagione e abbiamo un'altra cosa di cui sorridere quando guarderemo indietro nel futuro". LEGGI ANCHE: Mercato Milan, nuovo attaccante: cinque alternative a Šeško e Zirkzee >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.