00:05 min
CALCIOMERCATO MILAN

Mercato Milan – Reijnders è un tuttofare: regia, passaggi e gol

Stefano Bressi Redattore 

Ecco le caratteristiche di Reijnders, il nuovo colpo del Milan sul mercato: bravo negli ultimi metri di campo, sa inserirsi molto bene.

Il centrocampo del Milan è il reparto più toccato da questa sessione di mercato e l'arrivo di Tijjani Reijnders, olandese classe 1998 dall'AZ Alkmaar va in questa direzione. Stasera sarà in città e quindi è il momento di scoprirlo. Tuttosport ne traccia le caratteristiche, indicandolo come un centrocampista completo. Utile soprattutto in fase di possesso, può essere utilizzato sia come regista in fase iniziale di azione che negli ultimi metri di campo. È tra i primi dieci giocatori del campionato olandese per passaggi effettuati, con l'88,8% di questi riusciti. Compie inoltre 7,6 passaggi progressivi a partita. Insomma, numeri eccellenti.

Per queste caratteristiche sarà il sostituto di Sandro Tonali, classe 2000 andato al Newcastle in questo mercato. Tante volte l'anno scorso l'abbiamo visto abbassarsi tra i centrali o allargarsi per cercare più spazio in cui costruire. I suoi passaggi progressivi, però, sono molto più bassi: appena 5,28 a partita. Ecco perché Reijnders in questo può essere più utile.

Anche il contributo di Reijnders alla squadra per avvicinamento alla porta - e quindi pericolosità - sono superiori a quelli di Tonali: 4,83xT contro 2,46xT. La percentuale di passaggi lunghi riuscita per Reijnders è del 68,1%, mentre il vecchio numero 8 si ferma al 50%. Il nuovo acquisto è anche molto bravo negli uno-due con inserimento: ne ha effettuati ben 25. Per quanto riguarda gol e assist, siamo pari: 4 e 7. Quindi però Reijnders è effettivamente efficace ovunque. Resta da capire solo se Reijnders sarà bravo a inserirsi nel Milan e nel nostro campionato. LEGGI ANCHE: Mercato Milan, rivoluzione con la cessione di Tonali >>>