00:30 min
CALCIOMERCATO MILAN

Milan, dal difensore all’attaccante: le occasioni del mercato invernale

Il Milan si prepara al mercato invernale e punta soprattutto ad un difensore ed un attaccante: ecco i nomi sulla lista rossonera

Sembra passato pochissimo tempo da quei frenetici mesi di giugno e luglio ed invece eccoci qui, a parlare già della fatidica sessione del mercato invernale. Non proprio una finestra di rivoluzioni, ma più una grande occasione per sistemare ciò che non ha funzionato, o ha deluso, dei colpi estivi. Dati i risultati e i tanti infortuni, in molti si aspettano un Milan bello che attivo, pronto ad approfittare di qualsiasi opportunità. Per questo motivo, andiamo ad approfondire quelle che potrebbero essere le strategie della dirigenza rossonera.

Il difensore

—  

La piaga degli infortuni non ha risparmiato la retroguardia rossonera. Basti pensare al match di campionato contro il Napoli, in cui sono stati ben 3 i difensori a subire, chi prima e chi dopo, uno stop forzato. In questo senso il Milan lavora per donare a Stefano Pioli, prima di tutto, un possibile vice-Theo Hernandez. Il nome più caldo rimane quello di Juan Miranda, terzino sinistro di proprietà del Real Betis. Il giocatore è in scadenza con il club spagnolo, giugno 2024, ma i rossoneri potrebbero anche tentare di ingaggiarlo a gennaio, pagando una cifra intorno ai 4 milioni di euro.

Anche il reparto dei centrali necessiterebbe di una piccola aggiunta. Kjaer continua ad alternarsi fra campo e infermeria, Kalulu lo rivedremo probabilmente a marzo e Pellegrino sembra non convincere troppo. Il Milan potrebbe dunque operare anche in questa direzione e, come riportato da La Gazzetta dello Sport stamani, l'ultimo nome trapelato è quello di Benoit Badiashile, difensore di proprietà del Chelsea. 22 anni e solo una presenza con la maglia dei Blues in questa stagione: i parametri perfetti per un'operazione invernale.

Il centrocampista

—  

Per quanto riguarda il centrocampo, invece, il colpo più atteso è il ritorno di Ismael Bennacer. L'algerino è tornato ad allenarsi con il gruppo e il suo rientro sembra sempre più vicino. Un giocatore fondamentale, una pedina chiave che ha rappresentato la base dei traguardi raggiunti in questi anni dai rossoneri. Con lui in campo, il Milan ne guadagnerebbe in tutto: qualità, quantità ed equilibrio. Non vediamo l'ora di rivedere Ismael sul prato di San Siro.


L'attaccante

—  

Sul reparto offensivo, infine, vi sono ancora le scorie estive. Il mancato arrivo di Mehdi Taremi e le deludenti prestazioni di Luka Jovic gridano vendetta. Il grande sogno del Milan si chiama Jonathan David e i rossoneri potrebbe anche approfittare del periodo poco brillante del nazionale canadese: 18 presenze e solo 4 gol e due assist con il Lille. Da quello che ci risulta, il prezzo è comunque alto, si parla di 40 milioni di euro, ma il buon rapporto fra i due club potrebbe portare a piacevoli sorprese.

Il secondo nome è quello di Santiago Gimenez, attaccante messicano di proprietà del Feyenoord. Le statistiche parlano per lui: 15 presenze, 15 gol e 3 assist. Secondo quanto riportato da Tuttosport, il Milan si vorrebbe portare avanti e avrebbe già stabilito i primi contatti con il club olandese. Acquistarlo già a gennaio pare essere impresa assai ardua, ma 'prenotarlo' per giugno rappresenterebbe una mossa molto intelligente, atta a bruciare la ferrea concorrenza dei top club europei.

Concludiamo, poi, con Serhou Guirassy, incredibile sorpresa della Bundesliga. Un ruolino di marcia impressionante per questo classe '96: 10 presenze, 16 gol e 2 assist. Il Milan continua a sondare il terreno con lo Stoccarda, club che ne detiene il cartellino, ma vorrebbe prima capire se le assurde prestazioni del centravanti guineano siano frutto di un exploit momentaneo. Il rischio di un Piatek bis è sempre dietro l'angolo... LEGGI ANCHEDifensore, spunta un altro nome per il Milan di gennaio >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.