Cambiare ora, subito, Fonseca potrebbe significare, per il Milan, avere giorni di tempo senza partite nei quali lavorare con il nuovo allenatore per rimettersi in carreggiata. Puntando, magari, su un nuovo assetto tattico, su nuovi stimoli e provando ad invertire la rotta. Il progetto affidato al tecnico lusitano sembra avviarsi verso il fallimento. Vero, gli impegni delle Nazionali porteranno via tanti giocatori da Milanello, però dopo si giocherà ogni tre giorni e un cambio a quel punto rischia di diventare un azzardo.
Di fatto, il Milan potrebbe rimpiazzare Fonseca con uno tra Maurizio Sarri (favorito), Igor Tudor (che segue a ruota, vanta ottimi rapporti con Zlatan Ibrahimović) e Sérgio Conceição. Piace, al management rossonero, anche Paulo Sousa, che teniamo come potenziale 'outsider'. Sarri e Conceição, per modulo (4-3-3) e principi di gioco, si sposerebbero bene con la rosa di questo Milan. Tudor (3-5-2 o 3-4-2-1) rappresenterebbe una sterzata decisa, dal punto di vista difensivo e caratteriale.
Non giudichiamo, infine, plausibile un approccio tra il Milan e Massimiliano Allegri. L'ex tecnico anche dei rossoneri (2010-2014) prende troppo di stipendio e, si sa, RedBird non ama spendere poi così tanto per la sua creatura.