Che Gianluigi Donnarumma sarebbe andato via al termine della passata stagione era cosa ovvia. Il Milan, pochi giorni successivi alla vittoria contro l'Atalanta nell'ultima giornata di campionato, aveva acquistato subito Mike Maignan dal Lille. Capitolo portieri, dunque, che si è aperto e chiuso in maniera rapida. Se per il reparto centrale di difesa non sono stati accostati dei nomi (a parte dei rumors su Sergio Ramos) non si può dire lo stesso per il terzino destro. Con l'addio di Diogo Dalot, i rossoneri erano alla ricerca di un'alternativa di Davide Calabria, con Conti che non è stato più considerato parte attiva del progetto tecnico di Stefano Pioli. Tra i tanti nomi accostati al Milan, ci sono quelli di Emerson Royal ed Elseid Hysaj.
MERCATO MILAN
Milan, quanti obiettivi di mercato sfumati: ma sono tutti dei rimpianti?
Il brasiliano è passato in estate dal Barcellona al Tottenham per 25 milioni di euro. Con la maglia degli 'Spurs', quest'anno, ha disputato 26 partite in tutte le competizioni. Come il resto della squadra ha sofferto la gestione Nuno Espirito Santos, mentre con Antonio Conte il club inglese ha cambiato marcia e tutti i calciatori, di conseguenza, ne stanno beneficiando. Riguardo Hysaj, invece, l'albanese si è trasferito a parametro zero alla Lazio. Fortemente voluto da Maurizio Sarri, il quale lo aveva già allenato all'Empoli e al Napoli, il terzino non sta disputando una grandissima stagione, come del resto non lo sta facendo nemmeno il club biancoceleste. Per lui si registrano, fino ad ora, 27 presenze tra Serie A, Europa League e Coppa Italia.
Se sono dei rimpianti? Considerato che il Milan, in estate, ha acquistato in prestito con diritto di riscatto fissato a 7 milioni di euro Alessandro Florenzi dalla Roma, diremmo proprio di no. Il fresco campione d'Europa, a parte un inizio di stagione complicato a causa anche dei problemi al ginocchio, ha saputo sostituire in maniera più che dignitosa Davide Calabria durante la sua indisponibilità. Esperienza, qualità, quantità e duttilità sono al servizio di Stefano Pioli. Dunque, Florenzi è sicuramente stato un gran colpo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA