- Calciomercato
- Redazione
Paulo Fonseca (allenatore AC Milan), qui durante una seduta di allenamento a Milanello. Qui con Morata | Milan News (Getty Images)
Morata potrebbe essere la prossima punta del Milan. Ma come gioca? Quando indossava la maglia della Juventus ha giocato spesso come supporto di Tevez e, in qualche occasione, anche come esterno adattato. Lo spagnolo, però, è in possesso di un'ottima tecnica individuale e potrebbe garantire al Milan velocità e attacco della profondità che al momento mancano in rosa. E' bravo anche di testa e in più segna, specialmente nelle partite che contano. E' adatto al gioco di Fonseca? Ecco gli attaccanti avuti dal portoghese e le loro caratteristiche (dati e numeri da transfermarkt.it).
Partiamo con gli attaccanti che ha avuto nelle sue stagioni alla Roma. Il primo nome è quello di Edin Dzeko: con il Portoghese, il bosniaco ha avuto ottimi numeri. 2 stagioni insieme, con 81 presenze 32 gol e 19 assist. Dzeko è un attaccante che potrebbe accostarsi bene alle caratteristiche di Morata: due attaccanti in grado di dialogare benissimo con i compagni e che hanno il fiuto del gol. Inoltre sono dotati entrambi di ottima tecnica. L'altro attaccante avuto da Fonseca ai tempi della Roma è stato Borja Mayoral: 1 stagione con 45 presenze e 17 gol e 7 assist.
Passiamo agli attaccanti avuti da Fonseca al Lille. E qui di nome davvero significativo c'è solo quello di Jonathan David. L'attaccante canadese ha segnato ben 52 gol e 15 assist in 2 stagioni con Fonseca e in 87 presenze. David è un giocatore diverso da Morata: è un attaccante non troppo straripante dal punto di vista fisico, soprattutto se si considera che è alto 1 metro e 75. Nella sua ancora giovane carriera ha giocato da centravanti puro, ruolo in cui è stato schierato più spesso, e da seconda punta.
Chiudiamo con la Shakhtar Donetsk. Qui gli attaccanti che hanno fatto bene con Fonseca sono due: Facundo Ferreyra e Júnior Moraes. Il primo ha giocato 70 volte in due stagioni con 46 gol e 7 assist. Il secondo una sola stagione con Fonseca e numeri importantissimi: 39 partite con 26 gol e 13 assist. Facundo Ferreyra è un attaccante che ha il fiuto del gol ed è bravo a proteggere il pallone. L’attaccante argentino è molto abile anche nel dribbling e ama dialogare insieme ai compagni. Bravo tecnicamente. Qualità che ha anche Morata. Lo spagnolo, quindi, sembrerebbe essere perfetto per il gioco e per essere l'attaccante che vuole Fonseca. Vedremo se sarà lui la punta del Milan. LEGGI ANCHE: Di Marzio: “Milan, piace Depay. Il club aspetta altre tre risposte” >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA