Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

CALCIOMERCATO

Mondiali e contratto: Milan, Leao si risparmia? I numeri dicono che…

Rafael Leao AC Milan Calciomercato Milan
Rafael Leao, attaccante del Milan, non vive un buon momento di forma. C'entra qualcosa, forse, la duplice spada di Damocle sulla sua testa

Daniele Triolo

'Tuttosport' oggi in edicola ha parlato di Rafael Leao, attaccante del Milan, visto che il portoghese classe 1999 non sta vivendo di certo un buon momento di forma. Il che è un male, visto che il rendimento offensivo dei rossoneri di Stefano Pioli, in questa annata più che mai, sembra legato ai guizzi del nativo di Almada.

Il quotidiano torinese ha evidenziato come, finora, in stagione Leao abbia giocato male in quattro partite nello specifico e in tutte le circostanze il Diavolo non ha colto i tre punti. Il numero 17 rossonero, infatti, aveva steccato in Atalanta-Milan 1-1, Sassuolo-Milan 0-0, Torino-Milan 2-1 e, per ultima, la trasferta allo 'Zini' contro la Cremonese (0-0). Che partisse dall'inizio o che entrasse dalla panchina, come accaduto martedì sera.

Milan, no Leao no party: è decisivo per le sorti della squadra

—  

A queste partite, va aggiunta l'assenza, per squalifica, la sera di Milan-Napoli 1-2 a 'San Siro'. Insomma, quando Leao manca o è fuori partita, la squadra di Pioli fa una fatica enorme a portare a casa la vittoria. I numeri lo confermano, perché nelle altre nove gare di Serie A in cui Leao ha fatto il suo, il Milan ha vinto sempre. Con il portoghese autore di 5 gol e 4 assist (media voto 6,83).

Le statistiche parlano chiaro e trovano conferma anche nelle partite di Champions League: Milan da 10 punti su 12 disponibili contro RB Salisburgo e Dinamo Zagabria tra andata e ritorno nel girone con il lusitano al top; da 0 punti su 6 disponibili contro il Chelsea, quando Leao in 180' ha fatto vedere il suo talento soltanto una volta in uno strappo sulla sinistra a 'Stamford Bridge' e nient'altro.

Rafael Leao AC Milan Cremonese-Milan 0-0 Serie A 2022-2023

Qualcuno, secondo 'Tuttosport', ipotizza che Leao stia giocando 'al risparmio' in queste ultime gare del Milan visto che, sulla sua testa, pende una duplice spada di Damocle. Da un lato, la sua imminente partecipazione ai Mondiali in Qatar con il Portogallo, che indurrebbe il ragazzo a tirar dietro la gamba per evitare infortuni. In fin dei conti, alla kermesse iridata, vuole essere protagonista.

Dall'altro, poi, la questione del rinnovo del suo contratto ancora aperta con il club di Via Aldo Rossi e, ad oggi, ben lontana dall'essere risolta. Sarà davvero così? Mercato Milan, il nome del bomber per il futuro. Le ultime news >>>

tutte le notizie di