00:10 min
CALCIOMERCATO MILAN

Lopetegui-Milan, ipotesi di contratto: cosa manca per la fumata bianca

Daniele Triolo Redattore 
Julen Lopetegui si avvicina al ruolo di allenatore del Milan a partire dalla stagione 2024-2025. Girano già cifre e durata dell'accordo

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola è tornata a parlare di Julen Lopetegui, 57 anni, tecnico basco che, dalla stagione 2024-2025, potrebbe sostituire Stefano Pioli sulla panchina del Milan. Il club rossonero avrebbe designato lui come primo candidato. Sta ancora riflettendo, ma i contatti tra le parti sono frequenti ed esiste una bozza di accordo, sui piani più che per l'aspetto economico.

Il Milan, ha commentato la 'rosea', vuole prendersi ancora il suo tempo, ma le prossime due settimane saranno molto importanti, probabilmente decisive, per l'eventuale approdo di Lopetegui a Milanello. Il Diavolo vuole separarsi da Pioli nel miglior modo possibile. L'annuncio, quasi sicuramente, ci sarà a fine campionato. Intanto, però, i rossoneri devono già progettare il mercato con l'allenatore del futuro.

Milan, avanti su Lopetegui: le condizioni economiche

—  

Per il quotidiano sportivo nazionale, Lopetegui è pronto a firmare con il Milan un contratto di tre anni (con scadenza, dunque, fissata al 30 giugno 2027), con stipendio non lontano dai 4 milioni di euro netti a stagione, di fatto l'ingaggio garantito a Pioli dopo lo Scudetto vinto nel 2022. Facile prevedere altri incontri a breve, per capire se c'è la possibilità di arrivare in fretta a un accordo totale.

I tifosi del Milan, intanto, l'hanno presa malissimo, tra comunicati ufficiali della Curva Sud Milano e proteste individuali. In tanti invocano Antonio Conte. La reazione era attesa, ma la preferenza su Lopetegui, per 'La Gazzetta dello Sport', "nasce da lontano, ha superato la fase delle consultazioni e si è affermata. Manca l’ultimo passo, a meno di ripensamenti".


Il basco è piaciuto ai dirigenti. Colloquio positivo con Cardinale

—  

La decisione finale del Milan su Lopetegui spetterà a Giorgio Furlani, Geoffrey Moncada e Zlatan Ibrahimović. Lopetegui, secondo la 'rosea', è piaciuto a tutti tre per quanto mostrato nei momenti migliori della carriera e per l’impressione fatta di persona. Ha incontrato anche Gerry Cardinale, uscito dal colloquio con un giudizio positivo. Motivo per cui il Diavolo avanza sull'ex Wolverhampton, Siviglia, Real Madrid e Porto.

Il fatto che si parli di un contratto triennale fa capire che la volontà è sviluppare un progetto. Lopetegui pensa che il Milan possa essere competitivo da subito – altrimenti non avrebbe accettato, e non avrebbe anteposto la Serie A e il Milan alla proposta del West Ham – ma è chiaro che la sostenibilità e i giovani di talento resteranno alla base del progetto. LEGGI ANCHE: Calciomercato – Zirkzee per il dopo Giroud? Il Milan ha anche un’altra bella idea >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.