CALCIOMERCATO MILAN

Milan-Lopetegui, manca solo una cosa per il suo arrivo in rossonero

Daniele Triolo Redattore 
Julen Lopetegui potrebbe diventare presto il nuovo allenatore del Milan. Le ultime news sul tema da 'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola è tornata a parlare di Julen Lopetegui, 57enne tecnico basco che (nonostante a noi di 'PianetaMilan.it' non risulti poi un'opzione così 'calda') potrebbe diventare il nuovo allenatore del Milan, nella stagione 2024-2025, al posto di Stefano Pioli.

Per la 'rosea', secondo Lopetegui le critiche piovutegli, in queste ore, dall'Italia sarebbero state eccessive: una petizione contro di lui, lanciata dai tifosi rossoneri, è arrivata addirittura a 8mila firme. E se lui, da una parte, si attendeva le polemiche, dall'altra forse non pensava fossero così vibranti.

Milan a Lopetegui? Cifre e durata del possibile contratto

—  

Lopetegui ha già attraversato la tempesta, nel 2018, con la Spagna e con il Real Madrid e non è finita bene. Al punto che, anche oggi, la gestione della pressione nei momenti di crisi è uno degli argomenti forti dei tanti tifosi rossoneri che non lo reputano all'altezza della panchina del Milan.

Il Diavolo, però, per il quotidiano sportivo nazionale, avrebbe scelto lui come tecnico dalla prossima stagione. Lopetegui, infatti, sarebbe in pole position ed avrebbe già raggiunto un'intesa di massima con il club di Via Aldo Rossi: un contratto triennale, con scadenza 30 giugno 2027, da 4 milioni di euro netti a stagione. Praticamente lo stipendio di Pioli.


La lunga durata del contratto fa capire come Lopetegui e il Milan abbiano discusso di un progetto insieme, non di una soluzione-tampone. Non è ancora tempo delle scelte condivise, ma una strada sembra essere tracciata e la settimana appena iniziata sarà fondamentale, probabilmente decisiva.

Ha preferito il Milan al West Ham. Ora tocca a Cardinale 

—  

Su Lopetegui c'era anche il West Ham, ma l'allenatore basco avrebbe fatto sapere agli 'Hammers' di avere scelto il Milan. Che, da ieri sera, è ufficialmente e matematicamente qualificato alla prossima edizione della Champions League. Con il nuovo tecnico che, dunque, potrebbe fin da ora (ma con annuncio a fine stagione ...) pianificare il suo ingresso nel mondo Milan da luglio. Mancherebbe soltanto l'ultimo sì del proprietario Gerry Cardinale affinché il matrimonio diventi realtà.

'La Gazzetta dello Sport' ha ricordato come Lopetegui parli inglese, francese, portoghese e un po' di italiano. Nella stagione al Wolverhampton, nello staff ha lavorato anche Daniel Lopetegui, classe 1997, figlio di Julen. Potrebbe portarlo con sé anche nel suo nuovo posto di lavoro, a Milanello. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan – Arriva Lopetegui? Ecco i primi due colpi per lui >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.