00:10 min
CALCIOMERCATO MILAN

Milan, Lopetegui sa come si fa: i suoi risultati contro Roma, Inter e non solo

Daniele Triolo Redattore 
Julen Lopetegui, possibile nuovo allenatore del Milan, vanta numeri importanti contro le compagini italiane nella sua carriera. I dati

Julen Lopetegui, secondo 'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola, è il candidato numero uno alla sostituzione di Stefano Pioli come allenatore del Milan a partire dalla stagione 2024-2025. Sebbene a noi di 'PianetaMilan.it' Lopetegui non risulti poi un'opzione così calda per il Diavolo, il nome del basco resterebbe - a detta di tutti - il più papabile per la panchina. Ma che numeri ha, in carriera, l'ex portiere del Barcellona contro le squadre italiane?

Lopetegui al Milan? In carriera ha fatto bene contro le italiane

—  

La 'rosea' ha ricordato come Lopetegui abbia, in tal senso, una tradizione molto favorevole. Quando le ha incontrate, infatti, sia a livello di club sia di Nazionale, non ha mai perso. Anzi, ha quasi sempre vinto. Cinque vittorie significative. Nel 2013, con la Nazionale Under 21, vinse la finale degli Europei: Spagna-Italia 4-2, con Isco e soprattutto Thiago Alcantara decisivi. Nel 2017, con la Nazionale maggiore, Spagna-Italia 3-0 nelle qualificazioni per i Mondiali.

Nel 2020 successo in Europa League contro l'Inter di Conte

—  

Quindi, nel 2018, ecco Real Madrid-Roma 3-0 in Champions League, prima di essere esonerato. Nel 2020, le due vittorie più importanti: Siviglia-Roma 2-0 e Siviglia-Inter 3-2 sulla strada per vincere l’Europa League, con il duello finale vinto contro i nerazzurri di Antonio Conte. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan – Arriva Lopetegui? Ecco i primi due colpi per lui >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.