- Calciomercato
- Redazione
Antonio Conte può sostituire Stefano Pioli sulla panchina del Milan nella stagione 2024-2025? | Calciomercato AC Milan News (Getty Images)
Il giornalista sportivo Andrea Losapio, nel suo editoriale per 'TuttoMercatoWeb', ha fatto il punto sulla questione allenatore in casa Milan, regalando anche un aneddoto importante ai suoi lettori.
"Il Milan ha chiuso per Julen Lopetegui. Anzi no. Anzi non è mai stato vicino. Anzi va al West Ham. Due settimane fa il tecnico spagnolo sembrava a un passo dall'approdo a Londra, poi i rossoneri avevano anticipato la concorrenza. Incontro in Italia, accordo praticamente trovato, poi i bollori della piazza: #NOpetegui che diventa virale, come lo era stato un #PioliOut qualche tempo fa. Il tifoso milanista ha deciso: non vuole una seconda scelta. Vuole un allenatore di altissimo livello. Di pedigree. Di stampa. Di nome. Insomma, vuole Antonio Conte", ha esordito Losapio.
"Situazione di Conte: vuole tornare in Italia. Il Chelsea punta Thomas Tuchel (anche questo è inspiegabile, ma ok), mentre il Napoli è da sfogliare come una margherita. Dicevamo: Conte non ha mai avuto contatti con il Milan. E perché? Semplicemente perché il budget non permetterebbe di prenderlo - ha incalzato Losapio -. I rossoneri vogliono vivere sulla sostenibilità finanziaria e non demandare, non esagerare, perché sanno benissimo che l'obolo che esce in qualche modo deve rientrare. Vero che RedBird vuole vincere, ma è altrettanto chiaro che per alzare trofei serve investire. Molto, troppo, forse fuori tasche per quelle che sono le possibilità italiane. Quindi impossibile Jürgen Klopp, come altri, del resto. Conte accetterebbe il Milan per chiudere il tris di strisciate (Inter, Milan e Juventus, appunto) e cercare di vincere lo Scudetto. Ma quanto chiede? Discorso sensato sullo stipendio, ancor di più sugli acquisti".
"Poi bisogna pensare che Theo Hernández e Mike Maignan hanno due anni di contratto e potrebbe essere un'estate caldissima, la loro. Ma non è questa la notizia: Rafael Leão vorrebbe un allenatore top, probabilmente uno fra Sérgio Conceição e Rúben Amorim gli andrebbe bene come seconda scelta. È forse abbassare il tiro? Probabile, ma sarà una situazione nuova, laddove nessun grande club vuole spendere oltre 100 milioni di euro per il portoghese. Quindi valorizzarlo con un tecnico a lui vicino avrebbe senso, sempre considerando che il Milan ha messo a disposizione solo 3 milioni di euro e spicci per l'allenatore. Lopetegui avrebbe accettato 3,2, ora probabilmente prenderà 4 più bonus (insomma, 5) dal West Ham. Chiaramente con questo budget Conte rimarrà un sogno, come tanti altri allenatori di grido", la chiosa del giornalista su 'TMW'. LEGGI ANCHE: “Conceicao? Sì, a patto però che …”: Milan, il consiglio di Capello >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA