news milan

News Milan – Il borsino del mercato rossonero

Possibili partenti, intoccabili e giocatori da valutare. Facciamo il punto della situazione sulla rosa del Milan a poco dall'inizio della sessione invernale

Stefano Bressi

Leonardo e Paolo Maldini, responsabili dell'area tecnico-sportiva del Milan (credits: acmilan.com)

PORTIERI

Pepe Reina (1 mln) - Nonostante un ingaggio importante e l'eliminazione dall'Europa League, la sua conferma non è in dubbio, almeno per il mercato di gennaio. La sua esperienza può essere ancora importante e la presenza di una figura come lui in spogliatoio non fa mai male.

Gianluigi Donnarumma (50 mln) - Dopo tante sessioni di mercato in cui il suo futuro sembrava appeso a un filo, finalmente Gigio potrà stare sereno: il Milan non vuole privarsi di lui. Anche perché il 99 sembra finalmente tornato al top.

DIFENSORI

Davide Calabria (17 mln) - Gattuso punta tantissimo su di lui e lo ha dimostrato più volte. Davide non vuole andar via ed è sempre riuscito a ritagliarsi spazio, anche per la capacità di giocare su entrambe le fasce in caso di necessità.

Andrea Conti (14 mln) - Tornato finalmente in campo dopo gli infortuni, il Milan se lo tiene stretto e si augura di recuperarlo al meglio il prima possibile. Lui ha tanta voglia di mettersi in mostra e di far valere finalmente l'investimento del club su di lui.

Alessio Romagnoli (40 mln) - Nonostante le continue richieste di tantissimi club, ovviamente il capitano non è in vendita. Il Milan punta tanto su Romagnoli per presente e futuro e anche il 13 rossonero non ha intenzione di andar via, come ha dimostrato col rinnovo estivo.

Ignazio Abate (3 mln) - Ha il contratto in scadenza il prossimo giugno, ma difficilmente lascerà il Milan a gennaio. È probabile voglia chiudere la sua ultima stagione al Milan, anche perché si sta dimostrando ancora molto affidabile.

Cristian Zapata (2,5 mln) - Discorso simile per il colombiano. Anche lui ha il contratto in scadenza, ma vista la penuria di difensori e la grande affidabilità dimostrata non è detto che vada via a gennaio. Anzi, l'ipotesi di un rinnovo annuale non è da escludere.

Mateo Musacchio (15 mln) - È il titolare di Gattuso e al momento non è sulla lista dei possibili partenti. In difesa il Milan ha bisogno di uomini e l'argentino si è dimostrato un giocatore importante e su cui poter fare affidamento. Difficile un suo addio.

Ivan Strinic (4 mln) - Un altro giocatore che i rossoneri non hanno mai avuto a disposizione e che potrebbe tornare utilissimo è Strinic. Il croato molto probabilmente potrà tornare in campo a gennaio e il Milan non ha alcuna intenzione di salutarlo.

Mattia Caldara (25 mln) - Manco a dirlo. Arrivato in estate dalla Juventus, il centrale classe 1994 non ha mai giocato in campionato per i tanti infortuni. Difficile un recupero in breve tempo, ma il Milan ci punta per il futuro e non lo cederà.

Ricardo Rodriguez (17 mln) - È una delle note più liete dell'inizio di stagione. Finalmente sembra di rivedere il giocatore che tutti conoscevamo e che lo scorso anno era sparito. Rodriguez non è assolutamente in vendita e ora il Milan ci punta.

Diego Laxalt (16 mln) - Le prestazioni non sono proprio il massimo, ma l'uruguaiano è arrivato la scorsa estate ed è difficile immaginare possa andare già via. In più la sua duttilità lo rende prezioso. Ci si augura possa ritrovarsi nel 2019.

CENTROCAMPISTI

Giacomo Bonaventura (23 mln) - È infortunato, ha finito la stagione, ma anche se fosse stato in perfette condizioni non sarebbe mai e poi mai stato considerato cedibile. Jack è forse il giocatore più importante del Milan e la sua assenza sta pesando.

Tiemoue Bakayoko (30 mln) - È in prestito con diritto di riscatto dal Chelsea e fino a poche settimane fa tutto lasciava pensare che presto o tardi ci sarebbe tornato. Adesso, però, il francese è diventato l'uomo più prezioso del Milan, che se lo tiene stretto.

Lucas Biglia (10 mln) - Anche lui è uno dei tanti infortunati e anche la sua assenza si fa sentire enormemente. Gattuso lo reputa fondamentale per il suo gioco e difficilmente si priverà di lui a gennaio, ma viceversa aspetterà con ansia il suo rientro.

Franck Kessie (35 mln) - È giovane ed è uno dei punti fermi del Milan. Impossibile al momento anche solo ipotizzare un suo addio. Kessie è una certezza, soprattutto ora che a centrocampo il Milan è a corto di uomini. Non si muove.

ATTACCANTI

Samu Castillejo (18 mln) - Arrivato la scorsa estate, non ha deluso, ma non ha neanche fatto sfracelli. Castillejo in ogni caso non è sulla lista dei possibili partenti del Milan e difficilmente lo sarà anche la prossima estate. La dirigenza punta su di lui.

Suso (50 mln) - È la stella indiscussa del Milan, il giocatore capace di accende la luce quando le cose vanno male. Senza di lui la squadra fa fatica e vince raramente. Suso non è assolutamente in vendita e anche con offerte importanti il Milan lo terrà stretto.

Patrick Cutrone (30 mln) - È il giocatore che in prospettiva può dare maggiori soddisfazioni. Cutrone non è in vendita per alcuna cifra. I club di mezza Europa lo hanno messo sulla lista dei giocatori da tenere d'occhio, ma il Milan si coccola il suo gioiello.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

tutte le notizie di

Potresti esserti perso