CALCIOMERCATO MILAN

Calciomercato Milan – Chi è Azmoun: ruolo, dati e skills (Video)

Sardar Azmoun è la nuova idea per l'attacco del Milan. Scopriamo ruolo, dati e skills dell'attaccante che gioca con la maglia del Leverkusen

Il Milan continua con il suo lavoro sul calciomercato. I rossoneri, in questa sessione estiva, hanno già messo a segno ben 8 colpi e potrebbero essere vicini al nono, con Pellegrino sempre più vicino. La dirigenza ha rivoluzionato la rosa alla ricerca dei giusti profili da mettere in mano a Stefano Pioli. Domani la prima partita contro il Bologna. Il Milan dovrà giocare tre competizioni, per questo i rossoneri potrebbero aver bisogno di altri pezzi. L'attacco, ad esempio, potrebbe aver bisogno di un altro giocatore. Okafor potrebbe non bastare come vice-Giroud considerando che Colombo potrebbe partire in prestito. Come riportato da la Bild un possibile obiettivo del calciomercato del Milan potrebbe essere Sardar Azmoun. Andiamo a vedere le giocate e le caratteristiche della punta del Bayer Leverkusen.

Carriera e statistiche

—  

Sardar Azmoun nasce a Gonbad-e Kāvūs il primo gennaio 1995. Cresce calcisticamente parlando all'Oghab Gonbad. Il passaggio importante è quello al Rubin, squadra russa, con la quale si aggrega alla formazione giovanile e debutta tra i 'grandi' nel luglio 2013. Nel 2015 l'esperienza in prestito al Rostov dove viene anche riscattato per 2 milioni di euro. Nel 2017 il ritorno al Rubin come parametro zero. Nel 2019 forse il passo più importante della sua carriera, passando allo Zenit. Qui cresce calcisticamente parlando segnando 21 resti nella stagione 2019-20, vincendo il titolo di capocannoniere. Nel 2022 passa al Bayer Leverkusen a parametro zero, dove milita ancora in questo momento.

Ruolo e valore

—  

Azmoun è una punta alta 186 centimetri che può giocare sia a supporto di un'altro giocatore sia come prima opzione offensiva. È un giocatore molto rapido con delle ottime capacità tecniche. Ha ottime capacità di dribbling e può essere utile anche in pressing e in supporto del centrocampo nella fase difensiva della sua squadra. Bravo a finalizzare e a trovare bene i suoi compagni in attacco, può fare un po' tutto in attacco. Può farsi trovare bene senza palla ed è anche abbastanza bravo davanti al portiere. Le sue migliori stagioni dal punto di vista realizzativo con la maglia dello Zenit. Come riporta il sito transfermarkt, il valore ad oggi di Azmoun è di circa 12 milioni di euro, una cifra che sarebbe sostenibile per il calciomercato del Milan. LEGGI ANCHE: Milan, Okafor esterno o prima punta? Il nuovo ‘jolly’ di Pioli



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.