Il Milan ha rotto gli indugi sul calciomercato. Il club rossonero ha deciso di puntare su Mike Maignan, portiere classe 1995. Viste le difficoltà relative al rinnovo di Gianluigi Donnarumma, la società ha deciso di acquistare Maignan, estremo difensore del Lille. Portiere di grande prospettiva, ma già gran protagonista di un grande campionato (ha vinto la Ligue1 in questa stagione con il Lille). Conosciamolo meglio nelle prossime righe.
calciomercato
Calciomercato Milan – Chi è Maignan: ruolo, stipendio e skills (Video)
Mike Maignan sarà il nuovo portiere del Milan nelle prossime stagioni: ecco il focus sul portiere francese classe 1995
CHI È MAIGNAN
Maignan è nato a Cayenne il 3 luglio 1995
CARRIERA
Maignan è cresciuto nelle giovanili del Psg. Nel 2013 firma il suo primo contratto da professionista, ma non riesce ad esordire in prima squadra. Nel 2015 viene acquistato dal Lille, che gli fa firmare un contratto di cinque anni. L'esordio in Ligue 1 arriva nel settembre dello stesso anno sostituendo Enyama e parando un calcio di rigore. La curiosità è che anche nella partita successiva Maignan ha parato un tiro dal dischetto. Dopo due anni diventa titolare del Lille al posto di Enyeama, cioè a partire dalla stagione 2017-2018. Il 30 maggio 2019 debutta nella nazionale maggiore francese in un amichevole contro l'Ucraina. E' stato inserito nella lista dei convocati per l'Europeo.
RUOLO
Come tutti sanno, stiamo parlando di un portiere. Un estremo difensore completo. Molto abile a parare i rigori, Maignan si è dimostrato anche abile nei riflessi, che gli permette di essere performante soprattutto nei tiri da vicino. Insomma, un portiere che può diventare davvero un top player nel suo ruolo: da migliorare il rilancio e il gioco con piedi.
DATI E STATISTICHE
Finora Maignan in carriera ha disputato 185 partite, con media punti di 1,68. Ha subito 199 gol e in 66 occasioni ha tenuto la porta inviolata. In totale ha totalizzato 16.499 minuti. Insomma, uno score di tutto rispetto per un portiere che ha 25 anni e che ha ancora ampi margini di miglioramento.
FORMULA DELL'OPERAZIONE
Mike Maignan dovrebbe costare al Milan 13 milioni di euro, più 2 di bonus. Per il giocatore, il cui accordo con il Lille sarebbe scaduto il 30 giugno 2022, un contratto di cinque anni, fino al 30 giugno 2026, a 3 milioni di euro l'anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA