CALCIOMERCATO MILAN

Calciomercato Milan – Dovbyk, attaccante dal gol ‘facile’: ecco chi è…

Francesco Aliperta Redattore 
Il Milan è interessato all'acquisto di Artem Dovbyk. Scopriamo ruolo, dati e skills dell'attaccante di proprietà del Girona

Con la sessione estiva del calciomercato alle porte, è arrivato il momento di analizzare quelli che possono essere gli obiettivi sul taccuino dei dirigenti del Milan. Il Diavolo è alla ricerca di un nuovo attaccante dopo l'addio di Olivier Giroud e i profili sondati sono molteplici. Da Benjamin Sesko a Joshua Zirkzee, senza dimenticare Serhou Guirassy e Santiago Gimenez. Tuttavia, l'ultimo nome accostato al Milan viene dalla Spagna, con Artem Dovbyk, centravanti del Girona. Andiamo dunque a scoprire chi è questo attaccante ucraino classe 1997.

Chi è Artem Dovbyk

—  

Artem Dovbyk nasce a Cerkasy, in Ucraina, il 21 giugno del 1997. Cresce calcisticamente proprio nella squadra della città in cui è nato, vincendo il campionato di seconda divisione ucraina nella stagione 2014-2015, prima di passare al Dnipro. Nel club ucraino ci rimane per 3 stagioni, collezionando 18 gol in 35 presenze, e viene ceduto al Midtjylland, nel 2018, prima di tornare nuovamente al Dnipro, nel frattempo rifondato, nel 2020.

La svolta avviene nel 2023, quando il Girona si interessa a lui e lo acquista per 15 milioni di euro. Il suo esordio, sei giorni dopo, è da sogno: entra in campo a gara in corso nel match contro la Real Sociedad e segna anche il gol del pareggio finale. Nella squadra spagnola trova una realtà perfetta per lui e i numeri attestano una crescita a dir poco incredibile.

Skills e statistiche

—  

Con il Girona, Dovbyk è autore di una stagione superlativa: 24 gol e 10 assist in 39 presenze fra campionato e coppa nazionale. Il 21 gennaio del 2024 realizza una tripletta nel giro di soli 6 minuti, fra il 13' e il 19', contro il Siviglia. Le sue prestazioni permettono al Girona di giocare un campionato sorprendente, aiutando la squadra spagnola a qualificarsi, per la prima volta, alla Champions League.


Ma non solo, poiché Dovbyk ha lasciato il segno anche con la sua nazionale. Negli ottavi di finale di Euro2020, infatti, Shevchenko, allora ct dell'Ucraina, decise di buttarlo nella mischia contro la Svezia, in un match che sembrava destinato a concludersi ai rigori. Eppure, Dovbyk, alla sua prima presenza, mise a segno un gol storico, permettendo all'Ucraina di avanzare ai quarti di finale.

Parliamo di un attaccante moderno, alto 1,89 m e con grande tecnica, come attestato dai suoi 10 assist stagionale. Un giocatore che ama spaziare, anche se non troppo, per fare da collante fra attacco e centrocampo. Predilige il suo mancino ma non si tira indietro quando c'è da usare il destro per sorprendere i difensori.

Il valore di Dovbyk

—  

Dopo una stagione così positiva il suo valore non poteva che salire. Il Girona ha fissato un prezzo per il cartellino di Dovbyk che non può essere inferiore ai 30 milioni di euro. Il contratto in scadenza a giugno 2028, poi, non permette alcun tipo di sconto. Su di lui vi sono già posati gli occhi della Premier League, ma attenzione al Napoli che, cedendo Victor Osimhen, potrebbe anche bruciare tutta la concorrenza. LEGGI ANCHE: Milan, Maignan attesa per il rinnovo: la proposta. E Bulka...