Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

CALCIOMERCATO MILAN

Calciomercato Milan – Un canadese a Milano? Ecco chi è Eustaquio

Stephen Eustáquio Porto Calciomercato AC Milan
Calciomercato: uno degli obiettivi del Milan per rinforzare il centrocampo è Stephen Eustaquio, canadese del Porto nato nel 1996.
Redazione PM

Il calciomercato invernale è iniziato da poco ed il Milan, come riportato dal sito calciomercato.it, ha messo gli occhi su calciatore del Porto Eustaquio. Ecco qualche informazione in più sul suo conto.

Calciomercato Milan - Chi è Eustaquio? Ruolo e dati

—  

Stephen Antunes Eustaquio è nato a Leamington, comune della provincia dell'Ontario, in Canada, il 21 dicembre 1996 ed ha 28 anni. I suoi genitori sono portoghesi. All'età di 7 anni si è trasferito in Portogallo dove, nella stagione 2013/2014, ha giocato coi dilettanti del Nazarenos. Dal 2015 al 2017, poi, ha giocato in terza divisione col Torreense. Nell'estate 2017, il canadese passa al Leixoes ed il 23 luglio esordisce con la nuova maglia in Taça de Liga (Coppa di Lega portoghese) contro l'Academia de Viseu.


A gennaio del 2018, Eustaquio diventa un nuovo giocatore del Chaves, con il quale esordisce in Primeira Liga contro il Feirense. Il 14 aprile di quell'anno, egli segnò il suo primo gol con la nuova maglia nel 3-3 contro il Boavista. La stagione successiva, in Taça de Liga, segnò contro il Porto. Col Chaves, il canadese ha giocato 35 partite e segnato solo 2 gol.

Nel mese di gennaio del 2019, egli venne acquistato dai messicani del Cruz Azul per 3.5 milioni di euro. Esordì in Messico il 24 gennaio contro l'Oaxaca nella coppa nazionale ma, pochi giorni dopo, l'esordio nel campionato locale non andò benissimo: dopo essere entrato a partita in corso, Eustaquio rimediò un'espulsione, poi tolta dal VAR dopo la revisione, ma concluse anzitempo il match per un infortunio.

Nel mese di dicembre dello stesso anno, Eustaquio tornò in Portogallo per giocare, in prestito, col Paços de Ferreira ed esordì con la nuova maglia l'11 gennaio 2020 contro il Portimonense. Ad ottobre, egli segnò il suo primo gol con la nuova maglia, in campionato, contro il Nacional. A gennaio del 2021, la squadra portoghese acquistò il canadese per 2.5 milioni e, ad agosto, egli segnò il suo primo gol europeo contro i nordirlandesi del Larne, in occasione dei preliminari di Conference League.

A gennaio del 2022 il Porto prende Eustaquio in prestito per 500mila euro. Con la nuova maglia, egli esordì il 6 febbraio contro l'Arouca. I Dragões, a fine stagione, decisero di riscattarlo pagando 4.2 milioni. Il 7 settembre arrivò l'esordio in Champions League contro l'Atletico Madrid, mentre alla fine dello stesso mese segnò il suo primo gol col Porto contro il Braga. Fino ad ora, coi Dragões, Eustaquio ha giocato 116 partite, segnato 12 gol, fornito 11 assist e vinto: 3 Coppe di Portogallo; 1 campionato; 1 Taça de Liga ed 1 Supercoppa portoghese.

Ruolo e statistiche

—  

Eustaquio può giocare sia come centrocampista centrale sia come mediano. Egli è un giocatore molto abile nei passaggi e con i calci piazzati. Fino a questo momento della stagione, il canadese ha giocato 22 partite, segnato 2 gol e fornito 2 assist.

Valore di mercato

—  

Il Milan potrebbe prendere Eustaquio per rinforzare il reparto di centrocampo ed avere alternative a Fofana e Reijnders che stanno giocando sempre. Secondo il sito Transfermarkt, il valore di mercato del canadese è 11 milioni di euro. LEGGI ANCHE:Segui qui il LIVE testuale del derby di Supercoppa tra Inter e Milan >>>

tutte le notizie di