Il Milan sarebbe interessato ad Arda Guler del Fenerbahce. Conosciamo un po' meglio il giovane trequartista turco
Secondo quanto riportato da Calciomercato.com, il Milan avrebbe messo gli occhi su Arda Guler, trequartista di proprietà del Fenerbahce. Il nazionale turco, in gol ieri nel match contro il Galles, ha un contratto valido fino al 2025 ma con una clausola rescissoria da circa 17 milioni di euro. Conosciamo un po' meglio il talentuoso centrocampista entrato nell'orbita del calciomercato rossonero.
Chi è Guler
—
Arda Guler nasce ad Ankara il 25 febbraio del 2005. Trequartista e, all'occorrenza, anche esterno destro, Guler ha già vinto una Coppa di Turchia con la maglia del Fenerbahce. Fin da piccolo cresce nelle giovanili del Genclerbirligi, il club con le migliori strutture in assoluto nella sua Ankara. Le sue prestazioni e la nomina di capitano in Under 10 e poi 11 portano gli osservatori del Fenerbahce ad ingaggiarlo e renderlo parte della Primavera. Nel marzo del 2022 Arda Guler diventa il più giovane calciatore ad aver mai indossato la maglia del Fenerbahce in una partita del campionato turco.
Carriera e statistiche
—
Guler esordisce in prima squadra il 19 agosto 2021, in occasione dell'incontro dei play-off di Europa League vinto per 1-0 contro l'HJK. Tre giorni dopo debutta anche in Super Lig, nella vittoria per 2-0 contro l'Antalyaspor, partita nella quale trova anche il suo primo gol con la squadra turca. Realizza la sua prima doppietta in campionato il 15 agosto 2022, nella vittoria per 6-0 sul campo del Kasımpasa. Convocato dal ct della Turchia, Stefan Kuntz, esordisce ufficialmente con la maglia della nazionale maggiore il 19 novembre 2022, all'età di 17 anni in occasione della vittoria nell'amichevole contro Repubblica Ceca. Il 16 giugno 2023, poi, viene schierato per la prima volta da titolare contro la Lettonia in un match di qualificazione ad Euro2024. Realizza il suo primo gol in nazionale tre giorni più tardi, il 19 giugno nella partita casalinga contro il Galles, fissando il punteggio sul definitivo 2-0.
Ruolo
—
Considerato come uno dei più grandi talenti del calcio europeo e non solo, a diciotto anni sembra già pronto per il grande salto di qualità. Guler possiede una qualità sopraffina, tipica dei trequartisti destinati ai più grandi palcoscenici. Mancino e con la possibilità di essere schierato anche come esterno destro, il classe 2005 è dotato di una grandissima creatività che, unita ad un’ottima visione di gioco e ad una grande bravura nel passaggio, fa di lui anche un eccellente rifinitore. Ciò che lo contraddistingue, però, è una maturazione tattica già ben sviluppata che gli permette di essere spesso nella zona migliore per aiutare la squadra. Nel 2022 è stato inserito nella lista "Next Generation" dei sessanta migliori talenti nati nel 2005, redatta dal quotidiano inglese The Guardian.