Il Milan è interessato all'acquisto di Benjamin Sesko. Scopriamo ruolo, dati e skills dell'attaccante di proprietà del Lipsia
La sessione invernale del calciomercato è iniziata da qualche settimana ma il Milan pensa già a quella estiva. I rossoneri sono alla ricerca di un nuovo attaccante e iniziano a guardarsi intorno, cercando di adocchiare un possibile nuovo talento che possa rafforzare il reparto offensivo. Negli ultimi giorni, però, alcuni rumors vedono i dirigenti rossoneri avvicinarsi a Benjamin Sesko, giovane attaccante di proprietà del Lipsia. Andiamo dunque a scoprire chi è questo promettente centravanti classe 2003.
Chi è Benjamin Sesko
—
Benjamin Sesko nasce a Radece, in Slovenia, il 31 maggio del 2003. Cresce nei settori giovanili del Domzale e del Krsko prima di essere acquistato dal Salisburgo. Il club austriaco, però, lo dirotta in una squadra satellite, il Liefering, con la quale debutta fra i professionisti il 26 luglio del 2019. Due anni dopo torna al Salisburgo e conclude la stagione con 38 presenze e 11 gol, vincendo anche il primo trofeo della sua carriera: la Coppa Austriaca. Il 12 agosto del 2023, poi, si trasferisce in Germania, essendo stato acquistato dal Lipsia per 24 milioni di euro.
Skills e statistiche di Sesko
—
Il ruolo di Sesko è quello del centravanti. In molti lo hanno paragonato a Zlatan Ibrahimovic, per via della sua altezza (1,95 m) e della qualità palla al piede. Bravo nel gioco aereo quanto nello stretto, Sesko si distingue per il modo in cui interpreta il ruolo di attaccante. Non parliamo, infatti, di un giocatore che predilige l'area di rigore, ma di un ragazzo al quale piace duettare con i compagni e aiutare la squadra anche in zone del campo lontane dalla porta. Per capire al meglio le sue potenzialità, nel 2020 è stato inserito nella lista dei migliori calciatori nati nel 2003 stilata da The Guardian.
In questa stagione ha trovato poco spazio con la maglia del Lipsia, collezionando solo 23 presenze e 7 gol. I numeri migliori li ha ottenuti durante l'annata 22/23, quando, con il Salisburgo, ha messo a referto 18 reti e 4 assist in 41 partite.