CALCIOMERCATO MILAN

Calciomercato Milan – Chi è Skhiri: ruolo, dati e skills (Video)

Il Milan sarebbe interessato a Ellyes Skhiri del Colonia. Conosciamo un po' meglio il centrocampista tunisino

Secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb.com, il Milan avrebbe messo gli occhi su Ellyes Skhiri, centrocampista di proprietà del Colonia. Il nazionale tunisino ha un contratto con il club tedesco che scade a giugno 2023 e rientrerebbe, dunque, in quelle opportunità a parametro zero. Conosciamo un po' meglio il roccioso mediano entrato nell'orbita del calciomercato rossonero.

Chi è Skhiri

—  

Ellyes Joris Skhiri nasce a Lunel il 10 maggio del 1995. Centrocampista centrale con grandi doti difensive, Skhiri cresce nelle giovanili del Montpellier fino ad esordire in prima squadra. Nel 2019 viene ceduto al Colonia, squadra militante in Bundesliga. Nonostante sia nato in Francia, il classe '95, nel 2018, decise di rappresentare la nazionale della Tunisia, giocando il primo match il 23 marzo dello stesso anno nella vittoria contro l'Iran.

Carriera e statistiche

—  

Dopo un lungo percorso nel settore giovanile del Montpellier, nel 2015 giunse in prima squadra, con Frédéric Hantz decisivo nel suo lancio in pianta stabile da titolare quando il ragazzo aveva solo 21 anni. La serata della sua definitiva affermazione avvenne nel 2016, quando fu grande protagonista nel pesantissimo 3-0 rifilato al PSG di Cavani e Thiago Silva. Nonostante avesse giocato anche alcune partite da capitano, Skhiri ha poi scelto di intraprendere l’avventura in Bundesliga, con il Colonia che sborsò per il suo cartellino solo 6 milioni di euro. Come detto, nel 2018 scelse la Nazionale tunisina, con cui ha giocato anche le Olimpiadi di Londra nel 2016. All’ultima Coppa d’Africa, Skhiri ha ben figurato, giocando titolare tutte le partite e reggendo il centrocampo di una squadra giunta a un passo dalla finale, sfumata ai supplementari contro il forte Senegal di Koulibaly e Sadio Mane.

Ruolo

—  

Giocatore fisicamente di buona prestanza anche se muscolarmente non straripante, può giocare in quasi tutti i ruoli del centrocampo e all’occorrenza anche adattarsi a compiti da terzino. Bravo nell’interdizione e vero e proprio uomo d’ordine. Un mastino del centrocampo che, però, non eccelle nella falcata e nella rapidità. Skhiri è il classico giocatore da piazzare davanti alla difesa e con compiti prettamente difensivi. Con la maglia del Colonia ha collezionato 133 presenze, condite da 20 gol e 8 assist, portandosi dietro "solo" 20 cartellini gialli.


Formula dell'operazione

—  

Con un contratto in scadenza a fine giugno, dunque, Skhiri rientra fra quei giocatori ingaggiabili a parametro zero. Sempre secondo TMW, però, il Milan avrebbe già presentato un'offerta al nazionale tunisino. Si tratterrebbe di un contratto triennale, ma con opzione per un quarto anno, e uno stipendio da 2 milioni di euro a stagione. I rossoneri non sarebbero comunque gli unici sulle tracce di Skhiri, data la concorrenza di squadre come la Roma e il Crystal PalaceLEGGI ANCHE: Milan, una trequarti in bilico tra… De Ketelaere e Guler