NOVITÀ! Commenta questa news QUI!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Christian Pulisic (centrocampista Chelsea), obiettivo di calciomercato del Milan | AC Milan News (Getty Images)
Secondo quanto riportato da The Athletic, il Milan avrebbe presentato la prima offerta verbale al Chelsea per l'acquisto di Christian Pulisic. Il nome dell'esterno statunitense gira ormai da giorni in orbita mercato rossonera e anche le stesse dichiarazioni del giocatore fanno pensare ad un possibile trasferimento. Pulisic, infatti, avrebbe accolto con piacere l'idea di vestire la maglia del Milan, ma bisognerà trattare ulteriormente con i Blues affinché si trovi una quadra tra domanda e offerta. Intanto, noi andiamo ad approfondire le possibili soluzioni tattiche che l'attaccante ex Borussia Dortmund potrebbe donare a Stefano Pioli.
Quando i tifosi del Milan leggono, o sentono, la parola duttile, viene in mente il nome di un giocatore che in rossonero ha rivestito davvero tanti ruoli. Siamo ai tempi dell'Allegri tecnico rossonero e in campo, un po' ovunque, vi è anche Urby Emanuelson. Ecco, vi tranquilliziamo subito, non stiamo parlando della stessa duttilità dell'olandese. Pulisic, infatti, è un jolly prettamente offensivo, in grado di occupare qualsiasi ruolo d'attacco. Nasce ala sinistra ma, soprattutto al Borussia Dortmund, si è reinventato esterno destro. Non solo, poiché sia al Chelsea che con la nazionale degli Stati Uniti, il classe '98 ha giocato anche come trequartista e punta centrale. Insomma, ha tutto il repertorio.
E al Milan? In rossonero la fascia sinistra ha un solo padrone e il suo nome è Rafael Leao. Difficile pensare che Pioli spodesti il portoghese a destra o al centro, più facile credere che sia piuttosto Pulisic a giocare sulla fascia opposta. Con questa scelta il Milan riuscirebbe, finalmente, a colmare quel gap tra le due fasce, argomento divenuto punto critico, soprattutto durante l'ultima stagione.
Pulisic è un giocatore rapido, scattante, abile nel muoversi tra le linee, ma questo non fa di lui un vero trequartista. L'ipotesi di vederlo alle spalle di Giroud appare remota, se non in casi di grande necessità. Resta da valutare anche una condizione fisica colpita da frequenti infortuni. Nelle ultime tre stagioni, Pulisic ha saltato 41 match, tra fastidi e stop dovuti a problemi al polpaccio, ginocchio e coscia. I tifosi rossoneri sperano, qualora arrivasse, di vederlo il più possibile in campo, anche perché la sua presenza si sentirebbe molto. La capacità di saltare l'uomo e un altruismo che lo porta spesso ad assistere i compagni di squadra potrebbero rivelarsi l'arma in più della stagione che sta per iniziare. La sua duttilità, infine, farebbe molto comodo a Stefano Pioli. Se il tecnico parmense volesse tornare alla difesa a 3 vista tra gennaio e febbraio, allora Pulisic rischierebbe di diventare subito una pedina fondamentale. LEGGI ANCHE: Milan, il saluto di Tonali >>>
NOVITÀ! Commenta questa news QUI!
© RIPRODUZIONE RISERVATA