Zeki Celik è ritenuto in Francia e in Turchia un terzino destro di grande futuro e di assoluta prospettiva. Il classe 1997 nasce nel distretto di Bursa ad Istanbul e cresce calcisticamente nel Bursaspor. Dopo aver svolto tutte le giovanili con la squadra biancoverde della capitale turca, nel 2015-16 passa in prestito per una stagione al Bursa Niluferspor, dove colleziona 34 presenze.
news milan
Profiling – Celik, un terzino turco per la fascia destra del Milan
La stagione successiva trova continuità nell'Istanbulspor, squadra per cui gioca due stagioni dal 2016 al 2018. In tutto totalizza 64 partite condite anche da 3 reti, attirando le attenzioni di diversi club europei. A convincere il terzino turco è il Lille, che nell'estate 2018 lo porta in Francia per 2,5 milioni. Rapidamente conquista tutti anche in Ligue1, diventando subito titolare della fascia destra. Ad aprile trova la sua prima rete con la maglia del Lille nel 5-0 contro il Nimes (41 presenze totali fino ad oggi).
Celik è da giugno 2018 anche stabilmente il titolare della fascia destra nella nazionale turca. Al momento vanta 13 presenze e due reti, frutto della doppietta realizzata nel 2-0 contro l'Uzbekistan in un'amichevole dello scorso giugno.
VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER LE CARATTERISTICHE
© RIPRODUZIONE RISERVATA