- Calciomercato
- Redazione
news milan
Lo scorso 13 giugno il Milan ha annunciato il sostituto di Stefano Pioli sulla panchina rossonera: il nuovo allenatore del Diavolo è Paulo Fonseca, classe 1973, che, in carriera, ha allenato anche Lille, Roma, Shakhtar Donetsk, Porto e Sporting Braga. Per lui, contratto triennale, con scadenza fissata al 30 giugno 2027.
Sabato 6 luglio, a distanza di quasi un mese dal suo annuncio, Fonseca è arrivato a Milano per prendere contatto con il suo nuovo ambiente di lavoro. Si è recato con il suo staff a Milanello (dove vivrà per il primo periodo) ed è apparso carico e motivato per questa sua nuova esperienza professionale.
Oggi, alle ore 11:00, Fonseca proferirà anche le prime dichiarazioni ufficiali in qualità di nuovo allenatore del Milan. Lo farà in occasione di una conferenza stampa convocata, ad hoc, a 'Casa Milan', a poche ore dal raduno del Diavolo - per la stagione 2024-2025 - nel centro sportivo di Milanello. Qui di seguito il nostro LIVE testuale con le parole di Zlatan Ibrahimovic, Senior Advisor di RedBird e Gerry Cardinale per il club rossonero.
Termina qui la conferenza stampa di Ibrahimovic.
Che messaggio lancia ai tifosi: "Capisco la passione e l'ambizione. Come ho detto all'inizio, abbiamo una strategia. Capisco che i tifosi vogliono vincere, siamo sulla stessa pagina. Oggi non si presenta la Curva, ma capisco perché mancano tanti giocatori. Alla fine è tutto amore. Facciamo questo per soddisfare i tifosi. Abbiamo ambizione e c'è pressione. Chi lavora al Milan, chi gioca al Milan, sa che l'ambizione è vincere e devono vincere. Siamo sulla stessa barca, poi garanzie di vittorie non ce n'è. Però andiamo avanti insieme, si pedala e si arriva. Tutti insieme. I miracoli non succedono. Dio ha creato il mondo in 7 giorni, siamo al primo".
Se potrebbero essere tre le punte centrali: "Bisogna trovare soluzioni per i giocatori che non avranno spazio. Poi per i tre attaccanti, uno è Mister X, quello che puntiamo è sicuro. Poi dipende dalle situazioni. Jovic è nostro. Poi dipende dal Mister quanti attaccanti gli servono. Vogliamo avere giocatori usati in modo positivo e non esserci per perdere tempo. Poi abbiamo Milan Futuro, dove dobbiamo spingere. Avranno la possibilità di essere presenti. Non hanno responsabilità, niente è impossibile, vediamo per i tre attaccanti".
Sulla scelta di vivere a Milanello per Fonseca: "Perché costa meno no? Si vive bene, ci sono giornalisti che vivono fuori".
Se è deluso dal procuratore di Zirkzee: "No, deluso mai. Ci sono realtà e voci. Sono cose diverse. C'è il procuratore che risolve e chi crea i problemi. In questo caso non è uno né l'altro. Le voci non erano vere. Ciò che sappiamo è ciò che vogliamo. Abbiamo un'idea. Speriamo entri il più velocemente possibile".
Sugli infortuni: "Abbiamo cambiato qualcosa nella parte medica. Abbiamo avuto tanti infortuni e non eravamo soddisfatti. Abbiamo cambiato qualcosa".
Su Ballo-Tourè e Origi: "Origi e Ballo-Tourè sono convocati, ma saranno in Milan Futuro. Non fanno parte del progetto di prima squadra".
Sulle parole di Theo Hernandez: "È un giocatore del Milan, siamo fortunati ad avere tre giocatori in semifinale agli Europei. È nostro e sappiamo che è felice qui, che sta bene con la famiglia. Avrà molto più spazio di giocare come piace a lui con questo nuovo allenatore. Sarà costruito anche per lui, andrà molto bene. Non sono preoccupato".
Priorità attacco o difesa: "Per portare giocatori devi creare spazio. Non vogliamo una rosa di 30 giocatori. Arriveranno i nuovi, ma devi liberare spazio. Così non ci saranno troppi giocatori. Bisogna pensare a chi esce. Chi entra, è ovvio, è per migliorare la squadra. Non solo portare tanto per. Tutto studiato, ma bisogna anche aprire spazio. Non è calcio americano con 40 o 50 giocatori. È importante".
Un punto sul mercato e sull'attaccante, specificatamente su Zirkzee: "Non andiamo di fretta. Il mercato è lungo. Stiamo studiando e parlando. I nuovi acquisti arrivano, garantisco. Stiamo parlando e discutendo. Niente è chiuso. Zirkzee è il passato. Abbiamo uno in mente che vogliamo e puntiamo. Non dico il nome, ma c'è qualcuno che puntiamo".
"Benvenuto a Fonseca, finalmente è qua. Primo giorno di attività e poi di allenamento a Milanello dopo, che sarà aperto al pubblico. Parliamo di presente, qualche giorno fa abbiamo parlato di futuro. Siamo contenti sia arrivato il giorno della sua presentazione. È uno dei movimenti della nostra strategia, con le nostre idee. Stiamo studiano tante cose, non andiamo di fretta, siamo carichi. Abbiamo fame, voglia di iniziare questa nuova avventura. Siamo felici, ma carichi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA