cronaca live

LIVE ICC 2018 – Milan-Barcellona: la diretta e le voci dei protagonisti

Daniele Triolo

-

-

"FINISCE QUI – Milan batte Barcellona 1-0 con un gol, all'ultimo tuffo, di André Silva. I rossoneri, dopo una prima frazione di gioco in enorme sofferenza, giocano decisamente meglio nella ripresa e, pur contro un Barcellona tatticamente e tecnicamente ineccepibile nonostante i tanti ragazzi in campo, rispondono colpo su colpo trovando, nel finale, quello letale. Grazie per essere stati con noi: il Milan, ora, tornerà in campo l'11 agosto, allo stadio 'Santiago Bernabéu', contro il Real Madrid.

-

"92'MILAN IN VANTAGGIO!!!!! - Lancio lungo dalle retrovie per Çalhanoğlu, il turco rincorre il pallone, si allarga e serve Kessié: l'ivoriano, con grande altruismo, sposta il gioco sul versante opposto invece di calciare servendo André Silva ed il portoghese, con la sua nuova maglia con il numero 69, di sinistro fulmina Ter Stegen sul suo palo. Milan-Barcellona 1-0.

-

"91' – Mischia nell'area piccola del Milan: il rimpallo tra Lenglet e Halilović lo vince però il rossonero e Donnarumma può bloccare il pallone.

-

"90' – Saranno due i minuti di recupero di questo Milan-Barcellona!

-

"90' – Barcellona ad un passo dal vantaggio: Semedo, devastante a destra, mette il pallone al centro trovando Puig tutto da solo: il tiro del canterano, al volo, termina però fuori di pochissimo.

-

"88' – Il minuto di Çalhanoğlu: prima va al tiro dalla distanza facendo il solletico a Ter Stegen. Quindi, una volta persa palla, si fa 60 metri di corsa all'indietro per recuperare il pallone e vanificare, dunque, il contropiede blaugrana.

-

"87' – Bella chiusura di Zapata su Munir lanciato a rete: il colombiano si fa trovare sempre pronto.

-

"85' – Puig innesca Semedo che, una volta tagliato alle spalle di Antonelli, si presenta davanti a Donnarumma: il numero 99 rossonero lo disinnesca in calcio d'angolo.

-

"83' – Tiro morbido, in contropiede, di Ruiz, nuovo esterno offensivo del Barcellona: Donnarumma blocca la sfera con facilità.

-

"81' – Malcom tira dalla lunga distanza, ma si trova, nuovamente, di fronte Romagnoli. Monumentale il numero 13 rossonero.

-

"80' – Bonaventura mette in mezzo per Halilović, che aveva tagliato sul secondo palo, ma il pallone è troppo lungo per l'accorrente talentino croato.

-

"79' – Ancora cambi, ma stavolta nel Milan: dentro Zapata e Bonaventura per Musacchio e Suso.

-

"78' – Contrasto a metà campo tra Sergi Roberto e Çalhanoğlu: restano entrambi contusi, ma si rialzano senza problemi.

-

"77' – Cambi nel Barcellona: fuori Marlon e Rafinha, dentro Mingueza e Ruiz.

-

"76' – Tiro di Munir da molto lontano, pallone largo e nessun problema per Donnarumma.

-

"75' – Ad un quarto d'ora dal termine del match, la gara, senza dubbio, è più equilibrata: il Barcellona fa sempre la partita, ma il Milan replica colpo su colpo.

-

"74' – Puig si invola a destra e prova a servire Munir a centro area: bella diagonale di Abate, che chiude con esperienza ed evita qualsiasi problema in difesa.

-

"72' – Nervosismo sul terreno di gioco del 'Levi's Stadium' di Santa Clara: ammonito anche l'italo-argentino Mauri per un intervento in palese ritardo sull'ottimo Puig.

-

"69' – Buon Milan nella ripresa. Ora è Suso che tenta la battuta a rete con il suo classico tiro a giro: Ter Stegen, però, non si fa sorprendere.

-

"67' – Il Milan recupera il pallone in mezzo al campo: Çalhanoğlu serve André Silva in profondità, ma il centravanti portoghese, nonostante la buona volontà, riesce soltanto a rimettere il pallone verso il centro dell'area, dove Ter Stegen può arrivare senza problemi.

-

"66' – Ammonito Kessié per un colpo a Puig: gli animi si surriscaldano!

-

"65' – Occasione per Rafinha: la conclusione del brasiliano è deviata in calcio d'angolo.

-

"62' – Cambi nel Milan: fuori Ricardo Rodríguez, Calabria, Locatelli, Borini e Cutrone dentro Antonelli, Abate, Mauri, Halilović ed André Silva.

-

"61' – Malcom irride Calabria e prova a scodellare il pallone al centro: Donnarumma abbranca la sfera senza problemi.

-

"59' – Tiro improvviso di Munir che incoccia, però, contro il muro-Romagnoli.

-

"58' – Primo acuto di Puig, il nuovo entrato del Barcellona: la conclusione del 18enne canterano del Barça, però, termina larga.

-

"57' – Secondo ammonito del match, primo per il Milan: è Çalhanoğlu per un intervento da dietro su Rafinha.

-

"55' – Staffilata di Malcom fuori dall'area di rigore: la botta, potente, di sinistro, del brasiliano, è però alzata in corner da Donnarumma. Sul susseguente calcio d'angolo, il portiere rossonero agguanta la sfera con facilità.

-

"54' – La partita, ora, sembra più equilibrata: il Milan va al tiro in transizione con Cutrone, ma la conclusione del suo centravanti è debole e centrale. Nessun problema per Ter Stegen.

-

"53' – Munir prova il tiro in porta dalla lunga distanza: pallone alto sulla traversa.

-

"52' – Prima ammonizione del match: è per il francese del Barcellona, Lenglet.

-

"49' – Replica il Barcellona: Sergi Roberto tenta il tiro sul primo palo, Donnarumma si allunga e devia in corner.

-

"48' – Çalhanoğlu batte un colpo: l'ex Bayer Leverkusen si accentra dalla sinistra e scarica un destro rasoterra che ter Stegen para in due tempi.

-

"PARTITI!! - Ricomincia Milan-Barcellona: si riparte dallo 0-0 della prima frazione di gioco.

-

"46' – Cambi nel Barcellona: fuori Cillesen e Paco Álcacer, dentro ter Stegen e Puig.

-

"Le squadre stanno rientrando in campo: tra poco il secondo tempo di Milan-Barcellona!

-

"45' – L'arbitro Toledo decide di non assegnare recupero e manda tutti al riposo esattamente dopo tre quarti d'ora. Il risultato di Milan-Barcellona è ancora 0-0, ma, va sottolineato, nella prima frazione di gioco i rossoneri sono stati spesso soverchiati dal 'tiki-taka' blaugrana. La squadra di Valverde è andata vicina alla rete almeno in tre occasioni: due, clamorose, con Arthur e Malcom (palo) negli ultimi 10' di gioco.

-

"44' – Suso riceve palla, rientra sul sinistro e prova il tiro a giro ma la sua conclusione viene contenuta dalla difesa del Barcellona.

-

"42' – Ancora Barcellona vicinissimo al gol: la conclusione, violenta, di Munir, esce di pochissimo alla sinistra di Donnarumma. Brividi per un Milan, di fatto, quasi inesistente in questa prima frazione di gioco.

-

"41' – Miranda fa il bello ed il cattivo tempo a sinistra: la sfera, poi, giunge sui piedi di Malcom. Il brasiliano scarica un diagonale a botta sicura ma la palla centra il palo pieno.

-

"38' – Il Milan batte un colpo nei pressi dell'area di rigore blugrana: da Suso a Borini, da destra a sinistra, i rossoneri, però, non costituiscono un pericolo per l'inoperoso portiere del Barcellona, l'olandese Cillesen.

-

"36' – Donnarumma dice di no ad Arthur: l'estremo difensore campano compie un grande intervento sul tiro a giro del regista brasiliano del Barcellona scagliato da appena fuori l'area di rigore.

-

"32' – Tiro di Munir dalla lunga distanza: la conclusione dell'ex Deportivo Alavés, però, è rimpallata e termina tra le braccia di Donnarumma.  

-

"31' – Azione travolgente del terzino destro del Barcellona, Semedo, il quale, lanciato a folle velocità in area di rigore, viene chiuso in scivolata dall'ottimo capitan Romagnoli.

-

"30' – Dopo mezzora di gioco, la partita sembra essere saldamente in mano del Barcellona, che gioca bene, gestisce palla, arriva con facilità negli ultimi venti metri. Il Milan, al contrario, sembra imballato e contratto.

-

"29' – Suso prova ad ubriacare di finte il diretto avversario in area di rigore blaugrana, poi, chiuso dalla morsa dei difensori di Valverde, scarica la sfera dietro per Kessié. Il quale, però, non era salito e, pertanto, l'azione del Milan sfuma nel nulla.

-

"28' – Punizione per il Barcellona: il pallone, calciato dalla trequarti, spiove in area di rigore. Di testa ci prova prima Malcom, ma il suo tiro è rimpallato, quindi Lenglet: il suo tentativo, però, termina docile tra le braccia di Donnarumma.

-

"24' – Suso serve Kessié e l'ivoriano, di prima, tocca per Çalhanoğlu: il turco, fin qui invisibile, prova a portarsi la palla sul destro per la conclusione, ma viene chiuso dai centrali blaugrana al limite dell'area di rigore.

-

"22' – Cutrone lancia Suso sulla fascia destra: lo spagnolo porta palla, rientra sul sinistro e prova a servire nuovamente il numero 63 del Milan, nel frattempo allargatosi sulla sinistra. Il bomber comasco vede l'accorrente Kessié in area di rigore ma lo serve in maniera imprecisa e la retroguardia del Barcellona libera l'area.

-

"20' – Azione splendida del Barcellona, con Rafinha (ex Inter) che cerca e trova Malcom nell'area piccola rossonera: il brasiliano passa alle spalle di Calabria, si presenta a tu per tu con Donnarumma ma non trova la deviazione vincente a pochi passi dalla rete.

-

"18' – Suso controlla una palla non facile ed innesca Calabria lanciato in profondità: il terzino rossonero elude l'intervento di Miranda e prova a servire Cutrone al centro dell'area di rigore blaugrana, ma la difesa di Valverde fa buona guardia ed allontana l'insidioso pallone.

-

"15' – Primo quarto d'ora di gioco in archivio: il pallino del match è, evidentemente, in mano al Barcellona. Milan troppo remissivo e spesso in sofferenza.

-

"11' – Finalmente si vede il Milan: sull'out destro Calabria e Kessié guidano la transizione, la sfera, poi, arriva a Borini al centro dell'area di rigore ma il tiro del numero 11 rossonero è 'stoppato' con il corpo da Marlon.

-

"10' – Triangolo tra Malcom e Arthur: l'ex Bordeaux si invola in area piccola ma chiude tutto Romagnoli con un intervento pulito ed efficace.

-

"6' – Ancora Barcellona vicino al gol del vantaggio: scambio tra Miranda e Malcom sul versante sinistro, cross forte, rasoterra, verso il centro dell'area di rigore ma Munir è in ritardo e non riesce a correggere la sfera verso la porta di Donnarumma.

-

"4' – Miranda mette un traversone teso al centro dell'area di rigore rossonera, buca di testa Romagnoli ma, per sua fortuna, dietro non c'è alcun avversario pronto alla deviazione a rete.

-

"3' – Cross di Malcom, dalla sinistra, che, però, non trova pronti Munir e Paco Álcacer alla deviazione vincente: bell'inizio della formazione di Valverde.

-

"1' – Pronti, via e palla gol per il Barcellona con Paco Álcacer che chiama Donnarumma alla bella parata in calcio d'angolo. Sul susseguente corner, ancora brividi per la retroguardia rossonera.

-

"PARTITI! - È iniziata al 'Levi's Stadium' di Santa Clara la sfida tra i rossoneri ed i blaugrana!

-

"Le squadre stanno entrando in campo: tra poco tutto pronto per Milan-Barcellona!

-

"Capitano del Milan sarà ancora una volta Alessio Romagnoli.

-

"Il Milan, in questa nottata californiana, scenderà in campo, per la prima volta, con la nuova terza maglia firmata PUMAe presentata un paio di giorni fa in un evento dedicato a San Francisco.

-

"I rossoneri sono in campo per il riscaldamento prepartita!

-

"Secondo quanto appreso dalla nostra redazione, Giacomo 'Jack' Bonaventura, inizialmente dato come indisponibile, proverà a scaldarsi con le riserve. Sarà out dalla sfida, al contrario, il portiere Pepe Reina, che era segnalato in panchina, per un piccolo problema fisico.

-

"Queste le formazioni ufficiali di rossoneri e blaugrana:"MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, R. Rodríguez; Kessié, Locatelli, Çalhanoğlu; Suso, Cutrone, Borini. A disp.: Reina, A. Donnarumma, C. Zapata, Antonelli, Abate, Bellodi, Torrasi, Simić, Brescianini, Mauri, Halilović, André Silva, Kalinić, Tsadjout. All.: Gattuso."BARCELLONA (4-3-3): Cillessen; Semedo, Marlon, Lenglet, Miranda; Sergi Roberto, Rafinha, Arthur; Malcom, Paco Álcacer, Munir. A disp.: Ter Stegen, Cuenca, Ruiz, Puig, Perez, Monchu, Chumi, Mingueza, Tabala, Palencia, Collardo, Cucurella, Ezkieta. All.: Valverde.

-

"Amiche ed amici di 'PianetaMilan.it', una felice nottata e benvenuti a Santa Clara, California, dove, tra poco, alle ore 02:05 (le 17:05 ora locale), il Milan di Gennaro Gattuso conclude la sua International Champions Cup 2018: dopo l'1-1 contro il Manchester United e la sconfitta per 1-0 contro il Tottenham, oggi al 'Levi's Stadium' i rossoneri affrontano il Barcellona di Ernesto Valverde. Restate con noi per non perdervi la diretta del match, minuto per minuto, e, a seguire, tutte le voci dei protagonisti!

Potresti esserti perso