cronaca live

LIVE PM – Genoa-Milan, la conferenza di Gattuso

Daniele Triolo

LIVE PM – Genoa-Milan, la conferenza di Gattuso
10/07/2018 -

-

Termina qui la conferenza di Gattuso da Milanello. 

-

Sula velocità nel calcio: "Il nostro modo di ragione, che sta cambiando, è molto diverso. Noi lavoriamo su tanti parametri, in Inghilterra pensano ad un solo parametro, essere sempre e soli al 100%". 

-

Sulle sconfitte: "Rimangono nella storia, la maglia è gloriosa, a me rodeva anche perdere con il Rijeka. Oggi testa al Genoa, da domani penseremo all'Arsenal, tutto è possibile, nel calcio abbiamo visto tante cose". 

-

Sulle differenza di gara tra Milan e Arsenal: "Il Genoa sa quello che deve fare, ci sarà da battagliare, è molto aggressiva. Bisogna fare attenzione sulle seconde palle, i tagli di Pandev e i lanci per Galabinov".

-

Su Calabria: "Siamo molto contenti di lui, ora sta avendo continuità, vediamo domani se ha recuperato bene dal problema contro l'Arsenal. Sul piano fisico e mentale sta migliorando tantissimo". 

-

Sul coraggio: "Tante volte non basta, non basta i 70mila di San Siro. Squadre come l'Arsenal hanno strutture e fisicità diverse dalle nostre, velocità e impatto in gara molto diverso. Ma in Europa sappiamo che è tutto diverso rispetto alla Serie A, anche io da giovane avevo l'irruenza ma sbagliavo tanto. Ci vogliono molte gare per capire bene il meccanismo di una competizione europea". 

-

-

Sul non aver giocato il derby: "E' stata una leganta per tutti, in molti qui ci hanno giocato insieme. Non cerco comunque alibi, abbiamo vissuto giorni con tristezza. Abbiamo perso un grande uomo, un amico, un grande giocatore. Certo, è successo qualcosa di anomala, qualcuno non si è allenato per andare a trovare i parenti di Davide. Contro l'Arsenal abbiamo giocato male e abbiamo perso, hanno meritato. Bisogna accettarlo". 

-

Sul gruppo: "Abbiamo parlato con i ragazzi e controllato tutti con MilanLab. C'è grande disponibilità di tutti e non dico chi giochi, domani lo vedrete".

-

Ancora sul dopo- Arsenal: "Abbiamo corso molto, sicuramente meno brillanti, ma tutto dipende da come lo fai, non tanto dai numeri. Di solito sappiamo palleggiare, abbiamo sbagliato tanto. A livello di inesperienza mi ci metto anche io a confronto con Wenger. Certo, forse potevamo preparala meglio, ma ci può stare una giornata storta contro tanta tecnica. Non siamo abituati a giocare su 70/80 metri, ma lo sapevamo, il problema è che non abbiamo giocato come volevamo". 

-

Sull'esperienza: "Ci siamo fatti tutti gasare dal momento, ma ci può stare perdere con loro ma sembrava che dovessimo giocare contro una piccola squadra. Speriamo che questa legnata ci farà crescere. Dobbiamo ripartire con entusiasmo e voglia". 

-

Contro il Genoa: "Contro l'Arsenal abbiamo tirato, poco. Domani sarà dura, dobbiamo essere più cattivi ma anche in fase di sviluppo. Genova è un campo difficile, con Ballardini sta facendo bene, specialmente fuori casa. Noi dobbiamo pensare a fare la nostra gara, ritrovando compattezza".

-

Sulla gara contro l'Arsenal e il dopo gara: "Mi è piaciuta l'atmosfera di questi giorni. I ragazzi erano arrabbiati e delusi, pochi sorrisi e tanta voglia di allenarsi. Contro l'Arsenal è chiara l'analisi, ma non è stata solo la mancanza di esperienza. Non abbiamo giocato il primo tempo, non da squadra, eravamo lunghissima. Nella ripresa, con ritmi bassi, abbiamo dato pochissimo spazio e avuto più palleggio. Se giochiamo così siamo vulnerabili, la nostra forza è giocare in maniera diversa". 

-

Mister Gattuso è pronto a rispondere alle domande.

-

Tra qualche minuto, mister Gattuso inizierà a parlare dalla sala conferenze di Milanello

-

Amici di 'PianetaMilan.it', è quasi tutto pronto a Milanello per cominciare ad entrare nel vivo di Genoa-Milan, gara in programma domani alle ore 18:00 allo stadio 'Luigi Ferraris'. Tra poco, alle ore 14:30, Gennaro Gattuso, tecnico rossonero, presenterà nella consueta conferenza stampa a Milanello dei giorni della vigilia, i temi principali della sfida contro i rossoblu di Davide Ballardini. Restate con noi per non perdervi neanche una dichiarazione in diretta del mister!