cronaca live

LIVE PM – Milan-Crotone, Montella in conferenza

Daniele Triolo

LIVE PM – Milan-Crotone, Montella in conferenza
-

-

Termina qui la conferenza stampa di Vincenzo Montella.  

-

Sulla serenità del gruppo: “Si deve pensare solo al campo, non al resto, poi molto dipende dal carattere, io non penso troppo al futuro, non serve”.

-

Sui giovani e la classifica: "C'è il rischio che l'alta classifica ci faccia perdere lucidità, ma sono contento fin qui. Ho poche preoccupazioni in questo senso".

-

Su Honda: "È un professionista esemplare, tra i primi cinque che ho visto tanto da allenatore quanto da giocatore. Al momento preferisco Suso, in questo modulo di gioco sta pagando questo, ma da qui a Natale potrebbe avere spazio".

-

Ancora su Bertolacci: "È stato fermo più di tre mesi, l'obiettivo è riportarlo al massimo". 

-

Sul suo rapporto con Galliani: "Parlo con lui oggi, ci ho parlato ieri, guardiamo la partita assieme, per il futuro non mi faccio domande".

-

Sul pubblico atteso domani: "Credo che nelle ultime partite si è visto l'entusiasmo dei tifosi, lo sento personalmente. C'è una grossa vicinanza, a prescindere dai grandi numeri. La cosa più importante è che i milanisti sono vicini moralmente a quello che stiamo proponendo".

-

Su Bertolacci: "Lavoro per far rendere al massimo tutti i calciatori, farcela con tutti sarebbe una vittoria grossissima, poi ci sono tante dinamiche. Comunque ha mostrato di avere qualità importanti".

-

Sull'assenza dalle coppe: “Se giocassimo servirebbe una rosa e una programmazione diversa, ti toglie tante energie mentali”.

-

Sulla sfida a distanza con l'Inter: "Vogliamo arrivare davanti, ma per meriti nostri, non demeriti loro".

-

Sulla classifica: "Quattordici partite non sono poche, ma non dicono tutto. Siamo a un terzo del campionato, siamo contentissimi per quanto fatto, ma non si può fermarsi. Ci sono tante squadre in 4 punti tra cui la sottovalutata Lazio e non possiamo dimenticare l'Inter che ha qualità".

-

Sulla presenza di Bacca a Siviglia: "È stato autorizzato da me e della società, non ci sono problemi per me. Credo abbia registrato la partita di Empoli e si sarà divertito come noi”.

-

Sul mercato: "Non voglio parlare, ci sono quattro partite importantissime e quindi è presto per parlarne. Anche il dottor Galliani la pensa come me, se ne parlerà a Natale".

-

Sul progetto Atalanta: "Sono anni che hanno un settore giovanile all'avanguardia anche il Milan lo ha avuto per tanti anni. Sono progetti che partono da lontano. L'Atalanta ha un settore giovanile fortissimo, assieme a Roma e Empoli".

-

Su Juventus-Atalanta: "Mi interessa per capire che partita faranno, anche perché tra poco giocheremo contro l'Atalanta. I risultati degli altri sono incontrollabili, sono energie sprecate. Dobbiamo pensare a noi stessi".

-

Sugli infortunati: "Montolivo torna l'anno prossimo, Calabria ha qualche problema. Bonaventura tornerà settimana prossima, credo anche Mati Fernández: non hanno cose gravi".

-

Su Bacca: "Arrivano tre partite fondamentali, ma ogni ciclo è importante. Lui ultimamente è un po' sotto ritmo con i gol, ma ha fatto un ottima partita nel derby. Negli ultimi allenamenti non lo abbiamo voluto rischiare, oggi vediamo come sta, poi vedremo cosa fare per le prossime partite".

-

Sui risultati con le piccole: "Inevitabilmente non posso parlare del passato, senza fare paragoni con altri allenatori. Sicuramente continuità, pazienza e sicurezza sono caratteristiche che ti portano alla vittoria con le piccole".

-

Sul turnover: "Quando arrivi a questo punto della stagione sarebbe opportuno far riposare qualcuno, soprattutto a livello mentale".

-

Su come ha preparato la partita: "Fisico, mente, corpo e tattica. Abbiamo lavorato su questo. I 3 punti di domani ai fini aritmetici valgono come i 3 punti contro la Juventus. Dobbiamo pensare a portare avanti i nostri principi per arrivare alla vittoria".

-

Sul Crotone e l'orario insolito: "Non vorrei essere retorico, la storia del Crotone in Serie A dice che ha avuto un periodo di adattamento e ha sofferto il fatto di non giocare a casa. Da quando ha iniziato a giocare allo Scida ha trovato un po' di fiducia, nelle ultime partite è sempre stato in gara fino alla fine. Penso contro il Sassuolo, contro la Fiorentina. E' una squadra che all'80 a Milano contro l'Inter erano 0-0. Hanno trovato un certo assetto equilibrato. Non è assolutamente una partita facile, il nostro campionato ci insegna continuamente questo".

-

Se conosce Nicola, l'allenatore del Crotone: "Ci conosciamo da lungo tempo. Abbiamo giocato 6 mesi a Genova in Serie B. Mi ricordo che legammo molto e mi costrinse a comprare un libro 'L'alchimista' di Paulo Coelho che lessi in due giorni prima di una partita. Ho fatto lo scorso corso di Coverciano insieme a lui. Ha grandissime conoscenze, è molto preparato anche sul piano psicologico".

-

Sul ricordo per la Chapecoense: "Come Milan siamo molto vicini alla tragedia che si è consumata. E mi riferisco non solo ai calciatori ma a tutte le persone che erano su quell'aereo come magazzinieri, giornalisti, sponsor ecc. Sono contento dell'iniziativa che ha preso il Milan di porre il simbolo della squadra brasiliana sulla manica".

-

Quasi tutto pronto per l'intervento in conferenza stampa di Vincenzo Montella, tecnico rossonero, che introdurrà i tempi principali della sfida di domani a 'San Siro', ore 12:30, tra Milan e Crotone.