stagione

Sorteggi ottavi Champions League: Napoli, Inter e Lazio, rivali toste

Sorteggio ottavi UEFA Champions League 2023-2024 Inter, Napoli, Lazio
Alle ore 12:00, a Nyon (Svizzera), i sorteggi degli ottavi di finale della UEFA Champions League 2023-2024: il nostro LIVE testuale
Daniele Triolo Redattore 

Finiti i sorteggi degli ottavi di finale della UEFA Champions League 2023-2024. Dall'urna di Nyon (Svizzera) sono uscite le avversarie delle squadre italiane coinvolte dall'evento, ovvero il Napoli di Walter Mazzarri, l'Inter di Simone Inzaghi e la Lazio di Maurizio Sarri. Questi gli accoppiamenti: Napoli-Barcellona, Inter-Atlético Madrid e Lazio-Bayern Monaco. Appuntamento tra metà febbraio e metà marzo 2024 per le partite di andata e ritorno di questo turno di Champions.

18/12/2023 - 12:00

- 18 dic

Termina qui il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League

- 18 dic

Quindi, gli ultimi due ottavi di finale della Champions League 2023-2024 sono Copenaghen-Manchester City e RB Lipsia-Real Madrid

- 18 dic

Lazio-Bayern Monaco è il sesto ottavo di finale di Champions! 

- 18 dic

È il turno, ora, di PSV Eindhoven-Borussia Dortmund

- 18 dic

Inter-Atlético Madrid è il quarto ottavo di finale della Champions League: siamo, ora, a metà sorteggio. 

- 18 dic

Terry pesca il terzo ottavo di finale di Champions: sarà PSG-Real Sociedad

- 18 dic

Napoli-Barcellona, invece, è il secondo ottavo di finale del torneo! 

- 18 dic

John Terry, ex Chelsea, ambasciatore del torneo in questa fase, seleziona Porto-Arsenal come primo ottavo di finale di Champions League. 

- 18 dic

Quasi tutto pronto, a Nyon, per il sorteggio degli ottavi di finale della UEFA Champions League 2023-2024. 

+++ SORTEGGI OTTAVI CHAMPIONS LEAGUE: IL NOSTRO LIVE +++

Quando si giocano gli ottavi di finale di Champions League

—  

Gli ottavi di finale della UEFA Champions League 2023-2024 si disputeranno tra il 13-14 e il 20-21 febbraio 2024 (partite di andata) e tra il 5-6 e 12-23 marzo 2024 (partite di ritorno).

Le possibili avversarie delle italiane

—  

La Lazio, infine, può incrociare in questo turno Bayern Monaco, Arsenal, Real Madrid, Real Sociedad, Borussia Dortmund, Manchester City o Barcellona

L'Inter, quindi, può trovare sulla propria strada Bayern Monaco, Arsenal, Real Madrid, Atlético Madrid, Borussia Dortmund, Manchester City o Barcellona

Il Napoli, dunque, può trovare sul proprio cammino Bayern Monaco, Arsenal, Real Sociedad, Atlético Madrid, Borussia Dortmund, Manchester City o Barcellona.

Napoli, Inter e Lazio, tutte qualificatesi da seconde in classifica nei rispettivi gironi, sono tutte non teste di serie. Potranno, dunque, sfidare soltanto le teste di serie; non potranno sfidarsi tra loro né, tanto meno, affrontare una squadra già sfidata nella fase a gruppi del torneo.

Come funzionano i sorteggi di Champions League

—  

Le non teste di serie sono: Copenaghen (DEN), PSV Eindhoven (NED), Napoli (ITA), Inter (ITA), Lazio (ITA), PSG (FRA), RB Lipsia (GER), Porto (POR).

Le teste di serie sono: Bayern Monaco (GER), Arsenal (ENG), Real Madrid (SPA), Real Sociedad (SPA), Atlético Madrid (SPA), Borussia Dortmund (GER), Manchester City (ENG), Barcellona (SPA).

Non si possono affrontare, per questo turno, squadre appartenenti allo stesso Paese o squadre già affrontate nella fase a gironi della competizione.

Le teste di serie vengono sorteggiate contro le non teste di serie.

Sono 16 le squadre presenti nell'urna di Nyon per i sorteggi degli ottavi della UEFA Champions League 2023-2024: otto prime classificate nei gironi (teste di serie) e otto seconde classificate nei gironi (non teste di serie), tra cui le tre squadre del nostro Paese.

Come sono arrivate fin qui

—  

La Lazio, allenata da Maurizio Sarri, è giunta infine seconda nel Gruppo E della Champions League, conquistando 10 punti, giungendo dietro all'Atlético Madrid (14) e davanti a Feyenoord (6) e Celtic (4).

L'Inter, allenata da Simone Inzaghi, è giunta seconda nel Gruppo D della Champions League, conquistando 12 punti e terminando a pari merito con la capolista Real Sociedad (dietro per differenza reti) e davanti a Benfica e RB Salisburgo (4).

Il Napoli, prima allenato da Rudi Garcia e poi da Walter Mazzarri, è giunto secondo nel Gruppo C della Champions League, conquistando 10 punti, giungendo dietro a Real Madrid (18) e davanti a Sporting Braga (4) e Union Berlino (2).

Prologo

—  

Amici di 'PianetaMilan.it', benvenuti a Nyon (Svizzera) dove tra poco, alle ore 12:00, andranno in scena i sorteggi degli ottavi di finale della UEFA Champions League 2023-2024. Restate con noi per scoprire, con il nostro LIVE testuale, le prossime rivali di Napoli, Inter e Lazio nel torneo! LEGGI ANCHE: Mercato Milan, gli esuberi finanziano un doppio colpo da sogno >>>

tutte le notizie di