Finiti i sorteggi dei playoff della UEFA Europa League 2023-2024. Dall'urna di Nyon (Svizzera) sono uscite le avversarie delle squadre italiane coinvolte dall'evento, ovvero la Roma di José Mourinho e il Milan di Stefano Pioli. Questi gli accoppiamenti: Feyenoord-Roma e Milan-Rennes. Appuntamento il 15 e il 22 febbraio 2024 per le partite di andata e ritorno di questo turno europeo.
stagione
Sorteggi playoff Europa League: Feyenoord-Roma e Milan-Rennes
- 18 dic
Termina qui il sorteggio dei playoff di UEFA Europa League.
- 18 dic
Si conclude, quindi, con Shakhtar Donetsk-Olympique Marsiglia.
- 18 dic
- 18 dic
Ci avviciniamo alla fine dei sorteggi: penultimo dei playoff è Galatasaray-Sparta Praga.
- 18 dic
Il sorteggio dei playoff continua, poi, con Sporting Braga-Qarabağ.
- 18 dic
La quinta gara dei playoff della UEFA Europa League, secondo sorteggio, è Benfica-Tolosa.
- 18 dic
Il quarto degli spareggi di Europa League è rappresentato, poi, dalla partita Young Boys-Sporting Lisbona.
- 18 dic
Avanti con i playoff di Europa League con la sfida Lens-Friburgo.
- 18 dic
Il secondo incontro dei playoff di Europa League è Milan-Rennes.
- 18 dic
Julien Escudé, ambasciatore del torneo in questa fase, sorteggia il primo incontro di playoff di Europa League: sarà Feyenoord-Roma.
- 18 dic
Si comincia!
- 18 dic
Manca davvero poco al sorteggio dei playoff di Europa League ... quasi tutto pronto a Nyon!
+++ SORTEGGI PLAYOFF EUROPA LEAGUE: IL NOSTRO LIVE +++
Quando si giocano i playoff di Europa League
—I playoff della UEFA Europa League 2023-2024 si disputeranno il 15 febbraio 2024 (partite di andata) e il 22 febbraio 2024 (partite di ritorno). Il giorno seguente, venerdì 23 febbraio 2024, sorteggio degli ottavi di finale di Europa League, in cui entreranno in scena altre otto squadre, tra cui un'altra italiana, l'Atalanta.
Le possibili avversarie delle italiane
—Il Milan, quindi, può trovare sulla propria strada Friburgo, Olympique Marsiglia, Sparta Praga, Sporting Lisbona, Tolosa, Rennes o Qarabağ.
La Roma, dunque, può trovare sul proprio cammino Galatasaray, Lens, Sporting Braga, Benfica, Feyenoord, Young Boys o Shakhtar Donetsk.
La Roma, qualificatasi da seconda in classifica nel proprio girone di Europa League, è testa di serie. Potrà, dunque, sfidare soltanto una squadra presente nell'urna delle non teste di serie. Il Milan, qualificatosi per questi playoff da terzo in classifica nel proprio girone di Champions League, non è testa di serie. Potrà, dunque, sfidare soltanto una squadra presente nell'urna delle teste di serie. Per questo turno di spareggi, però, giallorossi e rossoneri non potranno incontrarsi.
Come funzionano i sorteggi di Europa League
—Le non teste di serie sono: Galatasaray (TUR), Lens (FRA), Sporting Braga (POR), Benfica (POR), Feyenoord (NED), Milan (ITA), Young Boys (SWI), Shakhtar Donetsk (UKR).
Le teste di serie sono: Friburgo (GER), Olympique Marsiglia (FRA), Sparta Praga (CZE), Sporting Lisbona (POR), Tolosa (FRA), Rennes (FRA), Roma (ITA), Qarabağ (AZE).
Non si possono affrontare, per questo turno, squadre appartenenti allo stesso Paese o squadre già affrontate nella fase a gironi della competizione.
Le teste di serie vengono sorteggiate contro le non teste di serie.
Sono 16 le squadre presenti nell'urna di Nyon per i sorteggi dei playoff della UEFA Europa League 2023-2024: otto seconde classificate nei gironi di Europa League (teste di serie) tra cui la Roma e otto terze classificate nei gironi di Champions League (non teste di serie), tra cui il Milan.
Come sono arrivate fin qui
—La Roma, allenata da José Mourinho, è giunta seconda nel Gruppo G della Europa League, conquistando 13 punti, giungendo dietro allo Slavia Praga (15) e davanti a Servette (5) e Sheriff Tiraspol (1).
Il Milan, allenato da Stefano Pioli, è 'retrocesso' dalla Champions all'Europa League arrivando terzo nel Gruppo F della Champions League, conquistando 8 punti e terminando a pari merito con il PSG (dietro per differenza reti) e davanti al Newcastle (5).
Prologo
—Amici di 'PianetaMilan.it', benvenuti a Nyon (Svizzera) dove tra poco, alle ore 13:00, andranno in scena i sorteggi dei playoff della UEFA Champions League 2023-2024. Restate con noi per scoprire, con il nostro LIVE testuale, le prossime rivali di Milan e Roma nel torneo! LEGGI ANCHE: Mercato Milan, gli esuberi finanziano un doppio colpo da sogno >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA