NEWS MILAN - Il CIES Football Observatory, l'osservatorio europeo sul calcio, ha stilato delle classifiche sui calciatori dei migliori 5 campionati europei in base all'età in cui hanno raggiunto rispettivamente 50, 100, 200 e 300 presenze nei rispettivi campionati nazionali.
rubriche
Calciatori più precoci in Europa: Donnarumma al top in due classifiche
Gianluigi 'Gigio' Donnarumma, portiere rossonero, guida due speciali graduatorie sui calciatori più precoci in Europa secondo il nuovo studio del CIES
Si evince come le prime due graduatorie, quelle da 50 e 100 presenze, siano dominate da Gianluigi 'Gigio' Donnarumma, classe 1999, portiere del Milan che ha raggiunto le 50 presenze a quasi 18 anni di età e le 100 presenze a poco più di 19 anni. Nella classifica da 50 gare, Donnarumma è seguito da Alban Lafont, ex Fiorentina oggi al Nantes, e da Iker Muniain dell'Athletic Bilbao.
Sono sempre Lafont e Munian, poi, a completare il podio per quanto riguarda anche la classifica di chi ha raggiunto più in fretta le 100 gare in campionato. Le graduatorie, invece, cambiano analizzando i calciatori che sono arrivati più rapidamente alle 200 ed alle 300 presenze in campionato. La vetta, in questo caso, è occupata da Eden Hazard, ex Chelsea, oggi al Real Madrid, arrivato a 200 gare a 23 anni, seguito ancora da Muniain e da James Milner (Liverpool).
Hazard mantiene il primato anche nella classifica di chi è arrivato prima a 300 gare (prima dei 26 anni in questo caso), seguito dallo stesso Milner e da Moussa Sissoko (Tottenham). Novità, intanto, per quanto concerne la panchina del Milan. E potrebbe trattarsi anche di novità immediate ... per le ultime, continua a leggere >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA