ULTIME MILAN - Marco Giampaolo, tecnico del Milan, è sulla graticola perché, nelle prime 6 giornate di campionato con il Diavolo, ha totalizzato la miseria di 2 vittorie, contro le neopromosse Brescia e Hellas Verona, entrambe con uno striminzito 1-0, e ben 4 sconfitte, contro Udinese (0-1), Inter (0-2), Torino (1-2) e Fiorentina (1-3).
news milan
Giampaolo e gli inizi shock: era già successo con Empoli e Sampdoria
Marco Giampaolo, 4 sconfitte in 6 gare con il Milan, non è nuovo ad avvii di stagione da incubo. Il tecnico ha bisogno di tempo per inculcare il suo credo
Un ruolino di marcia che, in casa Milan, per un tecnico al debutto non vedevano dalla stagione 1981-1982, quando Italo Galbiati subentrò a gennaio a Luigi Radice non riuscendo, però, ad evitare la retrocessione dei rossoneri in Serie B al termine di un'annata disgraziata. Per ritrovarla, poi, in avvio di campionato, bisogna risalire alla stagione 1938-1939, tecnico l'ungherese József Bánás, con il Milan che terminò quel torneo al 9° posto finale in classifica.
Giampaolo, però, è un allenatore che porta con sé in dote concetti di gioco e di campo totalmente diversi da qualsiasi altro allenatore e, pertanto, necessita di un po' di tempo prima di vederli applicati. Infatti, da quando è tornato in Serie A alla guida dell'Empoli, nella stagione 2015-2016, dopo la precedente esperienza in Lega Pro con la Cremonese (8° posto nell'annata 2014-2015), lo 'score' di Giampaolo è sostanzialmente identico a quello riportato con il Milan.
In Toscana, nella sua prima ed unica stagione, Giampaolo totalizzò 4 sconfitte nelle prime 6 gare contro Chievo (1-3), Milan (1-2), Atalanta (1-0) e Frosinone (2-0), riuscendo soltanto ad imporre il pari al Napoli (2-2) al 'Castellani' e vincendo ad Udine (2-1). E 4 sconfitte in 6 partite Giampaolo rimediò anche la stagione seguente, 2016-2017, quando occupò per la prima volta la panchina della Sampdoria di Massimo Ferrero.
Dopo le iniziali vittorie contro Empoli (1-0) ed Atalanta (2-1), perse in successione contro Roma (2-3), Milan (1-0), Bologna (2-0) e Cagliari (2-1). Incredibile, ma vero, per Giampaolo l'avvio shock di stagione è tutt'altro che una novità. La differenza sta nel fatto che, al Milan, non ce lo si può permettere, visto che le ambizioni sono tante, e diverse.
In caso Giampaolo fallisse Genoa-Milan, e venisse esonerato, al suo posto sarebbe pronto già un altro allenatore: per le ultime, continua a leggere >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA