DAVID BECKHAM: chi è e cosa ha vinto. Storia, news e curiosità

David Beckham Milan-Genoa 2009

MILAN, LEGGENDE ROSSONERE

David Beckham

Nome: David Robert Joseph Beckham

Luogo e data di nascita: Londra (Inghilterra), 2 maggio 1975

Altezza: 183 cm

Peso: 75 kg

Soprannome: Spice Boy

Beckham da leggenda: ha giocato nei tre più grandi club al Mondo

Carriera

Gli esordi e il Manchester United

Dopo diverse esperienze in giro per i settori giovanili inglesi, nel 1991 firma il suo primo contratto con il Manchester United, con cui nel giro di 2 anni colleziona le prime apparizioni in coppa. Nel 1995 passa in prestito al Preston United (terza divisione), dove in un mese mette insieme 5 partite e 2 gol. La strada per il ritorno a casa è tracciata e nell’aprile 1995 Ferguson gli regala anche l’esordio in Premier League (contro il Leeds, 0-0). È solo l’inizio di un percorso esaltante, che tocca il suo punto più alto nel 1999 (vittoria del Treble, secondo posto nella classifica del Pallone d’Oro e del Fifa World Player). In seguito, i rapporti con Ferguson si inaspriscono e malgrado un rinnovo a cifre stellari – che lo rende il calciatore più pagato del globo – nel 2003 Beckham lascia lo United. La sua esperienza con i RedDevils si conclude con 495 presenze e 86 gol e una serie interminabile di trofei.

Real Madrid

A strappare lo Spice Boy allo United è il Real Madrid dei Galacticos, che ricopre d’oro il calciatore britannico e lo rende uno dei simboli del nuovo corso. L’avventura con le Merengues parte in sordina – complici i risultati non esaltanti della prima stagione -, lo vede crescere nel 2006 (miglior assistman della Liga) e si conclude con la conquista della Liga nel 2007. Mentre il suo apporto in campo è positivo ma non esaltante (159 partite, 20 gol), l’impatto sui profitti dei Blancos è a dir poco estasiante. L’epoca dei Galacticos si chiude senza acuti in Europa, ma tutto sommato l’esperienza di Becks è da ritenersi ugualmente soddisfacente.

Los Angeles Galaxy

Annunciato già nel mese di gennaio, nel luglio 2007 Beckham diventa a tutti gli effetti un nuovo calciatore dei Los Angeles Galaxy. Anche negli Stati Uniti Beckham diventa subito l’uomo immagine della lega, raccogliendo buoni numeri e buone prestazioni nella sua seconda stagione (da segnalare una punizione realizzata dai 65 metri).Dopo le prime 2 annate e circa 30 presenze complessive, lo Spice Boy decide di intraprendere una nuova esperienza in Europa e firma in prestito con il Milan.

Milan

Nel gennaio 2009 i rossoneri tesserano l’esterno inglese, che - al netto di un certo scetticismo sulle sue condizioni – lascia subito il segno in Serie A, esordendo l’11 gennaio contro la Roma e trovando la prima rete due settimane dopo contro il Bologna. Ancelotti gli concede molto spazio e l’impatto sulla stagione del Diavolo è molto positivo, come del resto l’intera annata 2009. Al ritorno ai Galaxy, infatti, Beckham è tra i protagonisti della cavalcata dei californiani verso la finale di MLS, dove a trionfare (ai rigori) è però il Real Salt Lake. Su pressione di Galliani, nel gennaio 2010 il centrocampista torna in prestito al Milan, dove solo un brutto infortunio al tendine d’Achille gli toglie quella titolarità conquistata anche sotto la gestione Leonardo.

VIDEO - LE GIOCATE PIU' BELLE AL MILAN

Il ritorno ai Galaxy

Dal 2010 al 2012 lo Spice Boy è ancora protagonista con la maglia dei Galaxy. Il recupero dall’infortunio è lento, ma Beckham riesce a rimettersi in sesto e conquista due titoli Mls (2011, 2012) prima di concludere la sua avventura a stelle e strisce.

Psg

Nel gennaio 2013, prima di ritirarsi, Beckham firma un contratto di 5 mesi con il Psg di Carlo Ancelotti. La stella inglese decide di devolvere il suo stipendio in beneficenza e, come successo con il Milan, lascia il segno giocando numerose partite e guadagnandosi la stima di tutti i tifosi parigini.

Nazionale

Il debutto con la Nazionale inglese arriva nel 1996, in una gara di qualificazione contro la Moldavia. A lungo capitano, Beckham ha disputato con i Tre Leoni 3 Mondiali e 2 Europei mettendo insieme un totale di 115 presenze e 17 reti.

Caratteristiche tecniche:

Maestro nel cross e sui calci piazzati, Beckham ha segnato un’epoca diventando uno dei migliori esterni offensivi della sua generazione. Con il passare degli anni ha acquisito una maggiore duttilità, che gli ha permesso di disimpegnarsi in maniera ottimale anche da interno di centrocampo, sfruttando la sua visione di gioco e la sua abilità nelle aperture in campo aperto.

Curiosità

PAURE - Il fuoriclasse inglese soffre di ataxofobia (paura del disordine) e ornitofobia (paura degli uccelli).

GOSSIP - Sua moglie è Victoria Adams, cantante inglese delle Spice Girls.

CALCIO - È il proprietario del Club Internacional de Fútbol Miami, squadra che militerà nella MLS a partire dal 2020.

CINEMA - Ha recitato il ruolo dello sfregiato nel film King Arthur. Vedi il video qui sotto

Dicono di lui:

Beckham è due persone in una: è una persona quando gioca e un'altra nella vita. Fuori dal campo, come certi uccelli della Patagonia, fa una cagata ad ogni passo. Ma durante i novanta minuti mostra doti di concentrazione, buona capacità di partecipazione, abnegazione, solidarietà e un tiro che riesce a indirizzare dove vuole. (Jorge Valdano)

C'è una differenza: giocatore è colui che gioca bene, calciatore è colui che conosce il calcio. Beckham è un calciatore. Ed è un calciatore da calcio totale. (Arrigo Sacchi)

Ipse dixit:

Io non faccio nulla se non posso dare il 100%.

Qualunque cosa io faccia, voglio essere il migliore.

Palmares:

1x Champions League (Manchester United: 1998/99)

6x Campione d'Inghilterra (Manchester United: 2003, 2001, 2000, 1999, 1997, 1996)

1x Campione di Spagna (Real Madrid: 2006/07)

2x Vincitore Coppa d'Inghilterra - FA Cup (Manchester United: 1999, 1996)

1x Vincitore della Coppa Intercontinentale (Manchester United 2000)

2x Vincitore campionato MLS (Los Angeles Galaxy: 2010/11, 2009/10)

1x Campione di Francia (PSG, 2012/13)

1x Vincitore Supercoppa spagnola (Real Madrid, 2003/04)

4x Vincitore Community Shield (1998, 1197, 1995, 1994)

Di Domenico Abbondandolo