Giorgio Chiellini, a quasi 37 anni (li compirà il prossimo 14 agosto), ha vinto gli Europei con l'Italia da capitano. Una soddisfazione enorme, la prima con la maglia della Nazionale, per un difensore che, in tanti anni con la Juventus, aveva conquistato già tantissimi trofei con il proprio club.
EUROPEI
Europei 2021 – Italia, Chiellini: “C’era qualcosa di magico nell’aria”
Giorgio Chiellini, capitano dell'Italia, ha parlato dopo la vittoria degli Europei: gli Azzurri hanno battuto l'Inghilterra ai rigori
Chiellini, al termine di Italia-Inghilterra, tiratissima finale degli Europei, ha dunque parlato ai microfoni delle tv e le sue dichiarazioni sono state riprese dal 'Corriere dello Sport' oggi in edicola. "Piango anch'io, nonostante l'età. Godiamocela. Abbiamo vinto meritatamente. Sentivamo che nell'aria c'era qualcosa di magico. Ce lo ripetevamo da fine maggio. Lo meritiamo noi, se lo merita l'Italia".
"Grazie a tutti, è stato un grande viaggio durato tre anni - ha proseguito Chiellini, capitano dell'Italia vincitrice degli Europei -. La dedica è per tutti quelli che c'erano allora, per tutti quelli che hanno cominciato quest'avventura, per noi che siamo qui, per il Paese". Quindi, il difensore della Juventus si è soffermato sull'analisi tattica dell'ostica gara contro l'Inghilterra di Gareth Soutghate.
"La chiave per questa squadra è sempre stata giocare al calcio e divertirsi - il commento del centrale livornese -. Volevamo comandare noi la partita e ci siamo riusciti, nonostante il cazzotto incassato dopo due minuti. Abbiamo fatto la storia. E sì, il portiere è stato determinante. Avevamo Buffon, abbiamo Donnarumma: siamo passati da Gigi a Gigio, è giusto così. Adesso siamo felici, pazzamente felici e non vediamo l'ora di festeggiare a casa con tutti gli italiani". Milan, in arrivo Ballo-Touré: i dettagli dell'operazione di mercato >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA