Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Europei 2021 – Italia, Sacchi: ‘Una gioia vedere muoversi questa Nazionale’

Arrigo Sacchi (ex allenatore AC Milan) | AC Milan News (Getty Images)

Arrigo Sacchi, ex allenatore del Milan e c.t. dell'Italia, ha parlato della Nazionale di Roberto Mancini impegnata ad Euro2020

Enrico Ianuario

Arrigo Sacchi ha scritto un commento per 'La Gazzetta dello Sport' sull'Italia di Roberto Mancini. Gli azzurri, protagonisti di due vittorie contro Turchia e Svizzera, stanno disputando un ottimo europeo. Ecco cosa ha detto l'ex allenatore del Milan a riguardo. "Questa squadra ci sta facendo rivalutare valori ormai quasi sconosciuti alla nostra cultura individualista: è l'esaltazione del gruppo e del lavoro. Gli azzurri hanno interiorizzato ormai tutti i suoi insegnamenti, con i vantaggi collettivi e individuali che ne conseguono. Un divertimento, una gioia vedere muoversi questa brillante Nazionale che vince con merito e con armonia. L'amalgama è elevatissimo, tutti partecipano, tutti danno tutto, si divertono e sono una vera squadra nello spirito e nelle idee. Il fautore di tutto ciò? Porta il nome di Roberto Mancini. Il c.t. ha proposto un calcio innovativo e coraggioso, affidandosi a qualche anziano e a un gruppo di ragazzi pieni di entusiasmo e volontà. In questo contesto può succedere che Locatelli, uno dei meno brillanti nell'incontro con la Turchia, si trasformi con la Svizzera nell'uomo-partita".

"Quanto sarebbe importante fare squadra! Purtroppo il nostro è un Paese in cui è la cosa più improbabile. Anche nel calcio si è sempre pensato che il singolo dovesse caricarsi sulle spalle tutta la squadra. In generale si finisce col pensare questo in uno sport incentrato sul collettivo.  Questa Nazionale è invece l'esaltazione di un gruppo che si è trasformato in una squadra. Si sta pian piano avverando un sogno, ma non appesantiamolo cominciando subito a parlare di dover vincere il campionato europeo, in quanto questa richiesta potrebbe essere un ostacolo alla realizzazione di quella che dovrebbe essere solo una sorpresa". Sergio Ramos, Junior Firpo, Adli e non solo: ecco il punto sul mercato del Milan.

tutte le notizie di