Arrigo Sacchi ha scritto un commento per 'La Gazzetta dello Sport' sull'Italia di Roberto Mancini. Gli azzurri, protagonisti di due vittorie contro Turchia e Svizzera, stanno disputando un ottimo europeo. Ecco cosa ha detto l'ex allenatore del Milan a riguardo. "Questa squadra ci sta facendo rivalutare valori ormai quasi sconosciuti alla nostra cultura individualista: è l'esaltazione del gruppo e del lavoro. Gli azzurri hanno interiorizzato ormai tutti i suoi insegnamenti, con i vantaggi collettivi e individuali che ne conseguono. Un divertimento, una gioia vedere muoversi questa brillante Nazionale che vince con merito e con armonia. L'amalgama è elevatissimo, tutti partecipano, tutti danno tutto, si divertono e sono una vera squadra nello spirito e nelle idee. Il fautore di tutto ciò? Porta il nome di Roberto Mancini. Il c.t. ha proposto un calcio innovativo e coraggioso, affidandosi a qualche anziano e a un gruppo di ragazzi pieni di entusiasmo e volontà. In questo contesto può succedere che Locatelli, uno dei meno brillanti nell'incontro con la Turchia, si trasformi con la Svizzera nell'uomo-partita".
europei 2021
Europei 2021 – Italia, Sacchi: ‘Una gioia vedere muoversi questa Nazionale’
Arrigo Sacchi, ex allenatore del Milan e c.t. dell'Italia, ha parlato della Nazionale di Roberto Mancini impegnata ad Euro2020
"Quanto sarebbe importante fare squadra! Purtroppo il nostro è un Paese in cui è la cosa più improbabile. Anche nel calcio si è sempre pensato che il singolo dovesse caricarsi sulle spalle tutta la squadra. In generale si finisce col pensare questo in uno sport incentrato sul collettivo. Questa Nazionale è invece l'esaltazione di un gruppo che si è trasformato in una squadra. Si sta pian piano avverando un sogno, ma non appesantiamolo cominciando subito a parlare di dover vincere il campionato europeo, in quanto questa richiesta potrebbe essere un ostacolo alla realizzazione di quella che dovrebbe essere solo una sorpresa". Sergio Ramos, Junior Firpo, Adli e non solo: ecco il punto sul mercato del Milan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA