- Calciomercato
- Redazione
europei 2021
Europei 2021 Italia la probabile formazione di Mancini (GettyImages)
Manca solo una settimana all'inizio degli Europei 2021 e l'Italia vuole partecipare da protagonista, arrivando fino in fondo. La nazionale di Roberto Mancini sarà composta da 26 giocatori, di cui solo Gianluigi Donnarumma, portiere classe 1999, proveniente dal Milan. Molto probabilmente, però, l'estremo difensore a partire da luglio sarà di un'altra squadra. Molti si chiedono dunque quale sarà la probabile formazione dell'Italia a questi Europei. Andiamo a scoprire insieme l'undici che dovrebbe essere titolare.
Il modulo di riferimento dovrebbe essere il 4-3-3. Tra i pali non ci sono dubbi e toccherà proprio a Donnarumma difendere i colori azzurri. In difesa sulla destra sembra essere Alessandro Florenzi il favorito per una maglia da titolare, mentre al centro la coppia dovrebbe essere tutta bianconera con Leonardo Bonucci affiancato dal capitano Giorgio Chiellini; infine sulla destra c'è grande bagarre, ma al momento Emerson pare in vantaggio nelle gerarchie. In ogni caso, le riserve sono agguerrite e non sono da escludere sorprese.
Meno dubbi a centrocampo, con un terzetto che ha pochi rivali nella competizione: Jorginho, fresco Campione d'Europa, con Marco Verratti e Nicolò Barella. Una mediana di primissimo livello, con il giusto mix tra qualità, visione, dinamicità e fisicità. Difficilmente ci sarà possibilità per gli altri azzurri di ruolo di guadagnarsi spazio, quanto meno da titolari.
Infine, il tridente offensivo. Sulla destra nel corso di questi mesi c'è sempre stato grande equilibrio e tanti ballottaggi, ma Federico Chiesa è reduce da un'ottima stagione e probabilmente sarà il titolare azzurro; al centro dovrebbe essere confermato Ciro Immobile, mentre a sinistra è praticamente certo del posto Lorenzo Insigne. Anche in questo caso, però, le riserve sono di primo livello. Intanto in casa Milan si torna a pensare a un vecchio pallino sul mercato >>>
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini (C), Emerson; Jorginho, Verratti, Barella; Chiesa, Immobile, Insigne
© RIPRODUZIONE RISERVATA