EUROPEI

Europei 2021 – Sconcerti: “L’Inghilterra ai rigori non può più difendersi”

Riccardo Varotto

Mario Sconcerti lancia una frecciatina all'Inghilterra per come ha approcciato la partita contro l'Italia nella finale degli Europei

Mario Sconcerti celebra la vittoria dell'Italia agli Europei con un pezzo sul Corriere della Sera. Il giornalista è entusiasta per il trionfo degli Azzurri e lancia una stoccata agli inglesi, rei di essersi difesi per tutta la partita dopo aver trovato il gol del vantaggio con Shaw dopo un paio di minuti.

Sconcerti ringrazia tutti i giocatori, partendo da GiovanniDi Lorenzo che fino a qualche anno fa giocava al Matera, Emerson Palmieri, Marco Verratti e Nicolò Barella. L'Inghilterra dopo l'iniziale vantaggio ha smesso di giocare, mentre l'Italia pian piano ha preso fiducia, riuscendo a trovare il gol con LeonardoBonucci al minuto 67.

I cambi sono stati decisivi secondo il giornalista: "L’uscita contemporanea di Immobile per Berardi ha portato spazi e liberato Chiesa, via via salito fino a dominare. È cresciuto anche Insigne, è cresciuta l’Italia che si è aiutata con lo spavento degli atri, incapaci di cambiare la loro partita". Come sempre in questi Europei, Chiesa è stato uno dei migliori in campo dell'Italia: i suoi strappi palla al piede hanno creato parecchie difficoltà alla retroguardia inglese.

Southgate invece ha sbagliato tutto, sia la gestione della partita sia i cambi. L'ingresso di Saka non ha apportato nessuna miglioria alla fase offensiva britannica, mentre gli ingressi di Rashford e Sancho sono stati decisamente tardivi (un minuto prima dei rigori).

A proposito dei cambi dell'Inghilterra, Sconcerti scrive: "Ma l’Inghilterra non è cambiata, ha continuato a difendersi. Fino ai rigori, dove non era più possibile difendersi". Le Top News di oggi sul mercato del Milan: Giroud in arrivo, Pobega incontra la dirigenza