NEWS MILAN - Era arrivato la scorsa estate tra le polemiche generali. Tutti prevenuti sul fatto che fosse un giocatore normale, non indispensabile e nemmeno funzionale alla squadra. Stiamo parlando di Ismael Bennacer, che in pochi mesi ha fatto ricredere tutti gli scettici.
news milan
Da sottovalutato a indispensabile: Bennacer fulcro del Milan
In molti hanno sottovalutato la sua straordinaria esperienza in Coppa d'Africa, vinta con la sua Algeria, in cui è stato anche eletto miglior giocatore della competizione. Veniva considerata solo l'esperienza all'Empoli, poi retrocesso a fine stagione. Ma proprio con l'Empoli, Bennacer ha acquisito grande esperienza del campionato italiano a livello tattico. E ora i frutti del lavoro si vedono eccome. Al Milan ha faticato solo agli inizi, per via della condizione fisica non ancora ottimale, e anche della prudenza (forse eccessiva) di Marco Giampaolo a inserirlo titolare.
Da diversi mesi a questa parte, però, Bennacer è diventato indispensabile per il Milan. Titolare inamovibile davanti la difesa. La squadra viaggia al ritmo e al cuore di Ismael. Pressa tutti senza sosta, e in costruzione riesce a mostrarsi pulito e tranquillo nel far partire l'azione. È uno dei migliori centrocampisti del campionato in quanto a dribbling riusciti. Verticalizza poco, ma il mister gli chiede giocate semplici verso i compagni qualitativamente più dotati.
I complimenti per Bennacer sono arrivati anche recentemente da Stefano Pioli, che dopo Milan-Torino ha spiegato: "Sta facendo bene sta crescendo. A me i centrocampisti che si prendono rischi non piacciono e deve abituarsi a giocare più semplice. Legge le situazioni, ha temperamento e qualità. Se c'è una squadra che lavora tanto in fase difensiva è il Milan lui deve essere più lucido. La sua voglia di strappare il pallone all'avversario gli fa perdere lucidità e deve temporeggiare in certi casi. È voglioso, convinto di poter migliorare, si allena bene. Per giocare lì voglio sempre più semplicità".
Poi in questo momento in cui il centrocampo rossonero è tartassato da infortuni, da Rade Krunic a Lucas Biglia, Bennacer è oltremodo indispensabile. E ciononostante, si fatica anche a farlo riposare, perché la squadra non riesce sempre a chiudere il match anzitempo (vedi Milan-Torino). Dunque Pioli non si rischia nemmeno lontanamente a sostituirlo prima del fischio finale. E proprio in tema di infortuni, altro stop in casa rossonera: si ferma Alexis Saelemaekers. Per i dettagli dell'infortunio: leggi qui >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA