ULTIME MILAN - Ha solo 20 anni, ma sembra un veterano. Gianluigi Donnarumma si appresta a vivere la sua quinta stagione in rossonero. Impressionante, in relazione all'età. Spesso questo fa dimenticare che si tratta di un ragazzo giovanissimo, ma che sta dimostrando di saper tenere sulle spalle anche un peso enorme, forse anche troppo pesante per molti della sua età. Da Gigio ci si aspetta sempre il massimo, perchè lui ha abituato così. Quindi, quelle poche volte in cui sbaglia, lo si rimarca, non lo si lascia passare sottotraccia. È come se si sentissero traditi dal loro bimbo prodigio, i tifosi del Milan. Di certo pesa la vicenda del rinnovo contrattuale dell'estate 2017, ma chissà che un nuovo rinnovo, magari che arrivi sotto voce, non possa far dimenticare anche quello.
news milan
Donnarumma leader e top player: un Derby per la conferma definitiva
Boban lo ha esaltato come uomo spogliatoio, i numeri in campo sono da campione assoluto. Ora arriva l'esame Inter, lo scorso anno non l'aveva superato.
Tra i pochi errori di Gigio, però, uno è arrivato contro l'Inter, in un derby dello scorso anno, quello di andata. Proprio all'ultimo minuto ha tentennato su un'uscita, piazzandosi male e subendo gol da Mauro Icardi. Ora, quasi un anno dopo, però al Derby arriva un altro Donnarumma. Lo scorso anno quel Milan faceva fatica a tenere la porta inviolata e Gigio era costantemente sotto esame. Oggi, le cose per lui sono cambiate radicalmente.
Il Milan è la squadra che nel 2019 ha subito meno reti in Italia e quella che per più volte ha mantenuto inviolata la rete. Inoltre, anche in queste prime tre giornate i rossoneri hanno la miglior difesa, con un solo gol subito. Numeri diametralmente opposti a quelli con cui il Diavolo era arrivato alla stracittadina un anno fa. Primato personale anche per Gigio, che è il miglior portiere in Europa per percentuale di parate per tiri subiti. Un primato davvero eccezionale. A tutto questo, si aggiunge l'intervista di pochi giorni fa di Zvonimir Boban, che ha detto di vedere in Donnarumma l'uomo spogliatoio che serve al Milan.
Insomma, campione in campo e leader fuori. Gigio sembra essere già completo e maturo, a soli 20 anni. La partita di sabato sera, però, sarà l'ennesimo test importante. Dopo non averlo superato lo scorso anno, questa volta la preparazione sembra essere sufficiente per ottenere un buon voto. Il Derby passa anche da lui, sia per leadership e che per qualità in campo. Per le sue parole in vista del match... Continua a leggere >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA