Ciprian Tătărușanu
- Nazionalità:Romania
- Età:37 (09 febbraio 1986)
- Altezza:1.98 m
- Peso:90kg
- Piede:destro
- Valore di mercato:0.6 mln
TROFEI VINTI
PROFILO
Tutto su Ciprian Tătărușanu, ex portiere dell'AC Milan e della nazionale rumena, oggi all'Abha, squadra saudita. Ecco chi è, caratteristiche, età, costo, stipendio, biografia e vita privata.
BIOGRAFIA
Luogo e data di nascita: Bucarest (Romania), 09 febbraio 1986
Squadra: Abha
Stipendio: 1.7 Milioni netti
Ex squadre: Steaua Bucarest, Fiorentina, Nantes, Lione, Milan
LA CARRIERA DI TATARUSANU
IN ROMANIA
Muove i suoi primi passi nella Juventus Bucarest e nel Gloria Bistrița, prima di difendere i pali della Steaua Bucarest, in cui resta dal 2009 al 2014, giocando titolare. All'ultimo anno di contratto, decide di non rinnovare, liberandosi a zero e firmando per la Fiorentina
FIORENTINA
Il 9 giugno 2014 firma un contratto di 5 anni con i viola, alternandosi nella sua prima stagione italiana con Neto, titolare designato ma in rotta con la società perchè non intenzionato a firmare il rinnovo di contratto. A fine stagione, il portoghese lascia a parametro zero la Fiorentina (firmando per la Juventus) e Tatarusanu viene promosso titolare. Con Paulo Sousa in panchina, 'Tata' gioca sempre: 39 partite nella stagione 2015-16 (venendo anche eletto miglior calciatore rumeno 2015), 44 in quella 2016-17.
NANTES E LIONE
Nel 2017 lascia Firenze per il Nantes, dove rimane due anni, giocando sempre titolare e colleziona 67 presenze. Quindi passa al Lione (a parametro zero), ma qui non riesce ad imporsi, giocando solo 6 gare come secondo di Anthony Lopes
MILAN
L'11 settembre 2020 firma per il Milan. I rossoneri lo pagano 500.000 euro, facendogli firmare un contratto di tre anni. Fa il vice-Donnarumma, giocando poco (solo 5 partite), ma risultando decisivo ai fini del passaggio del turno in Coppa Italia contro il Torino (ottavi di finale), quando para un rigore a Rincon, e in Europa League, chiudendo imbattuto le due gare con lo Sparta Praga, nella fase a i gironi.
NAZIONALE
Convocato da Lucescu per la prima volta, fa il suo esordio con la Romania il 17 Novembre 2010 contro l'Italia. Ne diventa poi titolare, fino a partecipare all'Europeo 2016 in Francia. Il 19 Novembre 2020 dice addio alla Nazionale, dopo 73 presenze ufficiali.
QUANTO GUADAGNA TATARUSANU
Alla firma con il Milan sottoscrive un contratto da 1.2 milioni netti di stipendio. Un ingaggio che al lordo equivale a 1.5 milioni, potendo beneficiare del decreto crescita ed essendo stato nei due anni precedenti al Milan lontano dall'Italia.
VITA PRIVATA
Tatarusanu è sposato con Antoaneta Nastase. Con la moglie, una modella rumena, ha avuto tre figli (due maschi e una femmina), spesso ritratti da due negli scatti social su Instagram
IL PALMARES
In carriera, finora, ha vinto 2 campionati, 1 Coppa di Romania e 1 Supercoppa di Romania