38difensore
Filippo Terracciano

Filippo Terracciano

  • Nazionalità:italiana
  • Età:21 (08 febbraio 2003)
  • Altezza:1.86 m
  • Peso:70kg
  • Piede:destro
  • Valore di mercato:3.5 mln

PROFILO

Tutto su Filippo Terracciano, difensore dell'AC Milan: chi è, stipendio, ruolo, caratteristiche, età, valore di mercato, carriera e biografia. La scheda del giocatore, ex Hellas Verona.

Biografia Terracciano

Nome: Filippo Terracciano

Luogo e data di nascita: Verona, 8 febbraio 2003

Scadenza contratto: 30.06.2028

Stipendio/ingaggio: 800 mila euro netti (1.45 M lordi)

Al Milan sotto contratto dal: 2024

Ruolo Terracciano: caratteristiche e skills

Caratteristiche: dotato di una buona struttura fisica, è un difensore molto duttile, capace di sfruttare il fisico e di uscire palla al piede. Ruolo: Destro di piede, può giocare in molte posizioni: terzino destro e sinistro, centrale all'occorrenza e, come è stato detto in sede di presentazione, può anche occupare occasionalmente il ruolo di mediano. E' proprio da centrocampista che ha cominciato a giocare, poi si è adattato in fretta ad altre posizioni. Idoli e paragoni: Ha sempre ammirato Cristiano Ronaldo, poi col tempo - ha preso Kobe Bryant come modello per l'etica lavorativa e molte altre cose: "Ho lui come punto di riferimento", ha spiegato nella sua prima conferenza stampa al Milan.

Terracciano stipendio Milan: costo e ingaggio

Quanto ha speso il Milan: nel gennaio del 2024 il Milan lo ha acquistato dall'Hellas Verona a titolo definitivo per una cifra attorno ai 4.5 milioni di euro, più uno di bonus. Stipendio Terracciano al Milan: il suo ingaggio è di 800 mila euro netti a stagione, che al lordo diventano 1.45 M. Impatto a bilancio al suo acquisto: tra stipendio e ammortamento, Terracciano peserà sui bilanci del Milan per 2,48 milioni di euro a stagione fino al termine del suo contratto.

Prime dichiarazioni e numero di maglia

Filippo Terracciano si è presentato così il 9 gennaio 2024 al Milan TV:

Non riesco neanche ad immaginare cosa si provi a giocare per il Milan. Sono stato accolto in maniera fantastica. Vedo che qui i giovani riescono a crescere e a giocare, spero quindi di fare anch'io lo stesso percorso.

Terracciano ha scelto di indossare la maglia numero 38:

"Avrei voluto il 24 di Kobe Bryant, ma era occupato, allora ho scelto il 38 anche parlando con Destiny Udogie che adesso è al Tottenham: con lui sono cresciuto insieme e abbiamo fatto tutto il settore giovanile insieme. Ho fatto questa scelta per lui".

Curiosità su Pioli e il papà di Terracciano

Il nuovo acquisto del Milan è figlio di un ex compagno di squadra di Stefano Pioli, suo allenatore in rossonero: giocarono insieme in Serie A a Verona - il club da cui arriva proprio Filippo - e poi al Fiorenzuola in C. "Mio papà mi ha parlato di Pioli in maniera positiva, che è una persona molto semplice e non vedo l'ora di iniziare a lavorare con lui", ha dichiarato Terracciano Jr.

Carriera

Verona

Nato e cresciuto a Verona, ha fatto una scalata fulminea. Nel 2021, infatti, fa il suo esordio in Primavera, poi- nello stesso anno - viene aggregato alla Prima Squadra. Con l'Hellas fa il suo esordio da professionista il 15 dicembre 2021, in Coppa Italia, contro l'Empoli, e poi in Serie A, sempre contro i toscani, a Marzo 2022.

Grazie alla sua duttilità tattica, ricopre più ruoli tra difesa e centrocampo, diventando subito un punto fisso e collezionando in totale 41 presenze fino a gennaio 2024: il mese del suo approdo al Milan. Il 3 dicembre 2023, nel finale di gara contro l'Udinese, indossa a 20 anni la fascia di capitano del Verona. "Devo tutto a Ivan Juric, è stato il primo a riconoscere in me delle potenzialità". L'esordio lo farà però con Igor Tudor in panchina.

Milan

L'8 gennaio 2024 viene acquistato a titolo definitivo dal Milan per circa 4,5 milioni di euro, più 1,5 di bonus. Firma un contratto fino al 2028 e dopo due giorni scende subito in campo nei quarti di finale di Coppa Italia, subentrando ad Álex Jiménez al 61° minuto

CARRIERA CLUB

StagioneSquadra
Campionato
CompPresReti
Coppe Nazionali
CompPresReti
Coppe Continentali
CompPresReti
Altre Coppe
CompPresReti
Totali
PresReti
2021-22VeronaSerie A10Coppa Italia1020
2022-23VeronaSerie A200Coppa Italia00200
2023-gen. 2024VeronaSerie A180Coppa Italia10190
Gen-Giu 2024Milan (in corso, vedi sotto)Serie A30Coppa Italia10UEL2060
Matteo Ronchetti Direttore responsabile