18Centrocampista
Kevin Zeroli (Milan): carriera e aneddoti sul centrocampista ora al Monza

Kevin Zeroli

  • Nazionalità:italiana
  • Data di nascita:11 gennaio 2005
  • Altezza:1.87 m
  • Peso:70kg
  • Piede:destro
  • Valore di mercato:3.5 mln

PROFILO

Tutto su Kevin Zeroli, calciatore (di ruolo centrocampista) dell'AC Milan, in prestito al Monza. Nato a Busto Arsizio il 11 gennaio 2005, è un prodotto della Primavera e del settore giovanile rossonero. Qui la sua scheda profilo con notizie, curiosità, carriera, caratteristiche e tanto altro.

Origini e genitori Kevin Zeroli

È nato a Busto Arsizio da padre italiano (Gianluca) e mamma nigeriana (Charity Oronsaye)

Caratteristiche tecniche

E' un centrocampista molto duttile, che in carriera ha fatto tanto il mediano quanto la mezzala di inserimento. A volte è stato schierato anche da trequartista nel 4-2-3-1. Tecnicamente dotato, ha visione di gioco e palleggio. E' stato capitano della Primavera del Milan

Kevin Zeroli: come è arrivato al Milan

Zeroli ha iniziato a giocare a calcio all'età di 5 anni, ma ha praticato anche altri sport, come ha raccontato lui stesso:

Prima di appassionarmi al calcio ho fatto karate e ginnastica artistica. Se poi ho scelto il calcio il merito è stato di mio zio Massimiliano, con il quale giocavo sotto casa.

Al Milan ci arriva grazie al fratello Bryan (2003), anche lui molto bravo a calcio:

Giocava nella mia stessa società ed era molto bravo: ha sostenuto diversi provini con club professionisti. Avevo accompagnato i miei genitori a vedere mio fratello. Lui era bravo ma anche tanto emotivo e, durante quel provino, alcuni Mister (Andrea Biffi e Massimiliano Sorgano, ndr) mi fecero entrare in campo a fare due palleggi per farlo rilassare"

E proprio grazie a quei palleggi, nell'agosto 2012, è entrato a far parte del settore giovanile del Milan tramite il quale, nel tempo, ha conquistato la maglia azzurra della Nazionale

La carriera di Kevin Zeroli

Ha fatto tutta la trafila nelle giovanili del Milan, fino ad arrivare in Prima Squadra. Nel giugno 2023 ha firmato il suo primo contratto professionistico con il club rossonero valido fino al 2027 ed è stato nominato capitano della formazione Primavera.

La sua prima convocazione in Prima Squadra risale al 21 agosto 2023, senza però riuscire a debuttare. Il suo esordio in Serie A avviene invece il 30 dicembre 2023 subentrando a Ruben Loftus-Cheek al 74' dell'incontro vinto 1-0 contro il Sassuolo. In panchina c'era Stefano Pioli.

Il 16 aprile 2024 ha prolungato il contratto con i rossoneri fino al 2028 ed è stato poi aggregato al neonato Milan Futuro, di cui è stato nominato capitano. Tra i professionisti, ha segnato il suo primo gol il 27 ottobre nella trasferta vinta 2-0 sul campo del Perugia, partita valida per il campionato di Serie C.

Monza

Il 3 febbraio 2025 è stato ceduto in prestito al Monza fino al termine della stagione.

Dicono di lui: dichiarazioni su Zeroli

Intervistato da La Gazzetta dello Sport, Maurizio Viscidi - responsabile delle giovanili dell'Italia - ha parlato così di Kevin Zeroli il 7 settembre 2024:

Kevin ha grandissima duttilità e struttura fisico-atletica. Ha intelligenza, disponibilità a fare le due fasi, è bravo a inserirsi e copre facilmente il campo. Per lui, è come se il campo fosse lungo 60 metri, non 105. Deve prendere consapevolezza che è forte e può determinare

Così invece si è espresso Filippo Galli, ex responsabile del Settore giovanile del Milan:

Arriva dall’attività di base, ha il Dna Milan e quindi non va bene, ma benissimo

Gli idoli di Zeroli

Kevin Zeroli ha recentemente dichiarato di ispirarsi all'inglese Jude Bellingham: "Punto ad essere come lui"

Tra i giocatori del passato che ha più ammirato ci sono invece Gullite Kakà.

Dei suoi compagni, invece, vorrebbe il fisico di Ruben Loftus Cheek e la velocità di Rafael Leao, quello che lo ha stupito più di tutti

 

Matteo Ronchetti
Matteo Ronchetti Direttore responsabile