96Portiere
Lorenzo Torriani, ecco chi è il terzo portiere del Milan 2024-25

Lorenzo Torriani

  • Nazionalità:italiana
  • Età:19 (31 gennaio 2005)
  • Altezza:1.97 m
  • Peso:78kg
  • Piede:destro
  • Valore di mercato:1 mln

PROFILO

Tutto su Lorenzo Torriani, portiere dell'AC Milan e del Milan Futuro, la squadra U23 rossonera, che milita in Serie C: chi è, stipendio, ruolo, caratteristiche, età, valore di mercato, carriera e biografia. Ecco la scheda completa del giocatore, con gli inizi, la crescita nel settore giovanile, la grande chances colta nella tourneè americana 2024 della Prima Squadra e le dichiarazioni sui di lui di Zlatan Ibrahimovic e Paulo Fonseca.

Biografia Torriani

Nome: Lorenzo Torriani

Luogo e data di nascita: Vimodrone, 31 gennaio novembre 2002

Scadenza contratto: 30.06.2027

Stipendio/ingaggio: 13mila euro netti annui

Al Milan dal 2013

In Prima Squadra dal: 1 luglio 2024

Caratteristiche fisiche/tecniche Torriani

Portiere dotato di ottima struttura fisica, è alto 1.97. Longilineo e muscolarmente ancora da costruire, è esile ma di grande personalità. Nella suo percorso di crescita ha dimostrato grande applicazione, professionalità e resilienza, soprattutto nei momenti più difficili, quando giocava di meno ed era costretto a recitare il ruolo di comprimario tra panchina e tribuna. In Primavera nelle gerarchie partiva dietro a Raveyre, Nava e Bartoccioni. Ma non ha mai mollato e ha sempre colto le occasioni. Non a caso, il suo motto è Carpe Diem.

Carriera Torriani: le giovanili

E' arrivato al Milan nel luglio del 2013, a otto anni. Giocava con il Città di Cologno, venne notato e segnalato al Milan. L'Inter si fece sotto, ma lui preferì i rossoneri. Venne aggregato ai Pulcini e cominciò la trafila nel settore giovanile. Tra alti e bassi, come dicevamo, perchè non sempre è stato un numero uno, ma ha sempre mostrato grande attaccamento alla maglia e al gruppo, anche quando era costretto ad assistere alle partite in tribuna accanto al preparatore dei portieri Stefano Del Corno.

Nella stagione 2023-24, con in panchina Stefano Pioli, viene chiamato dalla prima squadra in un paio di occasioni e contro va in panchina, a maggio, con Genoa e Cagliari, senza debuttare. Al tempo era il terzo portiere della Primavera. Poi la svolta: il Milan costruisce nell'estate del 2024 l'Under 23 (Milan Futuro) e le possibilità si moltiplicano, il gruppo dei portieri si distribuisce tra Primavera, Milan Futuro e Prima Squadra. Lui viene aggregato ai grandi nella tourneè americana

La grande occasione: la tourneè USA 2024

Il ragazzo sa cogliere le occasioni e dopo l'infortunio accidentale accaduto a Sportiello in hotel, Torriani ha la grande chances di giocare contro squadre del calibro di Real Madrid, Manchester City e Barcellona. Si distingue per freddeza, tranquillità e presetazioni, permettendo al Milan di vincere imbattuto il torneo. Zlatan Ibrahimovic lo promuove subito a terzo portiere in rosa, mentre Paulo Fonseca lo elogia così:

"Ha giocato con grande personalità e coraggio. È troppo presto, ma non ho dubbi. Abbiamo un portiere per il futuro, questo portiere avrà un grande futuro".

Contento ma lucidissimo, Torriani commenterà così la chances sfruttata in America:

Il mister mi ha dato una grande occasione. Penso di averla sfruttata in maniera quasi perfetta, no? Anche se c'è molto da migliorare.

 

0Gol realizzati
0Assist
0Rigori realizzati
0Partite giocate
0Da subentrato
0Da titolare
0Minuti giocati
0Ammonizioni
0Espulsioni
0Media voto
0Media Magic voto
0Magic crediti
Matteo Ronchetti Direttore responsabile