Il Milan degli ultimi anni si è contraddistinto per una squadra molto giovane e di grande talento. La crescita dei vari Tonali, Leao, Kalulu, Tomori, Calabria e Thiaw certifica un progetto che va avanti su una linea ben tracciata con idee e pazienza. Proprio per questo motivo, non sorprendono le parole dell'ex rossonero Alessandro Costacurta che, intervistato dai microfoni de La Gazzetta dello Sport, ha adocchiato un nuovo e potenziale talento in casa Milan: stiamo parlando di Mattia Liberali.
ULTIME NEWS MILAN
“Liberali come Foden”: ecco chi è il 2007 del Milan. Skills e video
Chi è Liberali
—Mattia Liberali nasce a Lissone il 6 aprile del 2007. Il suo è un percorso che inizia nell'Aquile della Brianza, per poi passare a La Dominante e arrivare al Milan. Cresciuto a Vismara con gli occhi puntati su Milanello, l'esterno porta estro e grandi giocate in maglia rossonera, secondo solo ad un altro nome che sentiremo spesso in futuro: Francesco Camarda.
LEGGI ANCHE
Ruolo
—Si tratta di un esterno d'attacco capace di giocare sia sulla trequarti, nelle vesti di fantasista, che da mezza punta alle spalle di un numero 9. Oltre al dribbling e alla tecnica, è la duttilità a rendere il classe 2007 uno dei migliori prospetti in circolazione. Attualmente in maglia rossonera è impiegato come esterno sinistro nel 4-3-3. Tuttavia, per caratteristiche, si trova a suo agio anche sulla corsia opposta, dove può rientrare sul mancino e provare la conclusione. Lo ha capito perfettamente il ct della Nazionale Under 15 Massimiliano Favo, che lo ha impiegato come trequartista nel 4-3-1-2 dandogli piena libertà di movimento. Il risultato? 3 gol messi a segno a Gradisca d'Isonzo e innumerevoli palle gol create. Ha grande fantasia ed estro nel rendersi imprevedibile, oltre a possedere buona visione periferica e capacità di fornire assist per i compagni di squadra. Infine, grazie al proprio baricentro basso riesce a protegger bene palla e a disimpegnarsi con eleganza negli spazi stretti.
Statistiche
—Se volessimo analizzare più approfonditamente le statistiche di Liberali, però, dovremmo tornare indietro alla stagione 22/23. 18 presenze con le giovanili U16 del Milan, 1212 minuti in campo, una media voto di 7,2 e 9 gol. Con Camarda compone una coppia dal futuro cristallino, e anche durante quest'annata l'esterno spicca per numeri molto interessanti: con i rossoneri U17 ha collezionato 9 presenze, portando a referto 2 gol e 3 assist. LEGGI ANCHE: Le parole di Stefano Pioli alla vigilia di Milan-Sampdoria
NOVITÀ! Commenta questa news QUI!
© RIPRODUZIONE RISERVATA