ULTIME NEWS MILAN

“Liberali come Foden”: ecco chi è il 2007 del Milan. Skills e video

Adocchiato anche da Costacurta, Mattia Liberali è un talentuoso attaccante del Milan U17. Conosciamo un po' meglio l'esterno classe 2007

Il Milan degli ultimi anni si è contraddistinto per una squadra molto giovane e di grande talento. La crescita dei vari Tonali, Leao, Kalulu, Tomori, Calabria e Thiaw certifica un progetto che va avanti su una linea ben tracciata con idee e pazienza. Proprio per questo motivo, non sorprendono le parole dell'ex rossonero Alessandro Costacurta che, intervistato dai microfoni de La Gazzetta dello Sport, ha adocchiato un nuovo e potenziale talento in casa Milan: stiamo parlando di Mattia Liberali.

Chi è Liberali

—  

Mattia Liberali nasce a Lissone il 6 aprile del 2007. Il suo è un percorso che inizia nell'Aquile della Brianza, per poi passare a La Dominante e arrivare al Milan. Cresciuto a Vismara con gli occhi puntati su Milanello, l'esterno porta estro e grandi giocate in maglia rossonera, secondo solo ad un altro nome che sentiremo spesso in futuro: Francesco Camarda.

Ruolo

—  

Si tratta di un esterno d'attacco capace di giocare sia sulla trequarti, nelle vesti di fantasista, che da mezza punta alle spalle di un numero 9. Oltre al dribbling e alla tecnica, è la duttilità a rendere il classe 2007 uno dei migliori prospetti in circolazione. Attualmente in maglia rossonera è impiegato come esterno sinistro nel 4-3-3. Tuttavia, per caratteristiche, si trova a suo agio anche sulla corsia opposta, dove può rientrare sul mancino e provare la conclusione. Lo ha capito perfettamente il ct della Nazionale Under 15 Massimiliano Favo, che lo ha impiegato come trequartista nel 4-3-1-2 dandogli piena libertà di movimento. Il risultato? 3 gol messi a segno a Gradisca d'Isonzo e innumerevoli palle gol create. Ha grande fantasia ed estro nel rendersi imprevedibile, oltre a possedere buona visione periferica e capacità di fornire assist per i compagni di squadra. Infine, grazie al proprio baricentro basso riesce a protegger bene palla e a disimpegnarsi con eleganza negli spazi stretti.

Statistiche

—  

Se volessimo analizzare più approfonditamente le statistiche di Liberali, però, dovremmo tornare indietro alla stagione 22/23. 18 presenze con le giovanili U16 del Milan, 1212 minuti in campo, una media voto di 7,2 e 9 gol. Con Camarda compone una coppia dal futuro cristallino, e anche durante quest'annata l'esterno spicca per numeri molto interessanti: con i rossoneri U17 ha collezionato 9 presenze, portando a referto 2 gol e 3 assist. LEGGI ANCHE: Le parole di Stefano Pioli alla vigilia di Milan-Sampdoria