00:30 min
MILAN PRIMAVERA

Milan, come sta andando la Primavera? Quanta qualità per Abate

Il Milan Primavera vola sulle ali del talento. Grandi prestazioni sia in campionato che in Youth League per il giovane gruppo di Abate

Al fianco di un Milan che zoppica c'è un Milan che vola, ed è quello di Ignazio Abate. La Primavera rossonera, dopo una stagione di transizione ed inserimento come quella scorsa, sta mostrando la sua miglior versione. Da Simic a Zeroli, fino ad arrivare a Sia e Camarda: quanta qualità nelle giovanili del Milan.

I giovani rossoneri stanno esprimendo un calcio moderno, veloce ed efficace. La stagione è iniziata con 4 vittorie consecutive prima del pareggio interno contro la Fiorentina. Altri tre successi positivi, contro Roma, Sampdoria e Atalanta, prima della sorprendente caduta con l'Empoli. 10 partite, 7 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta: secondo posto a meno una sola lunghezza dall'Inter capolista.

In Youth League, poi, la classifica è anche meglio. Primo posto, 3 vittorie e una sola sconfitta. Alle spalle di questo Milan ci sono le giovanili di squadre come PSG, Newcastle e Borussia Dortmund: mica male.

Il gioco e il talento

—  

Ciò che sorprende di questa squadra è la facilità con la quale gioca a calcio. Ignazio Abate è riuscito a plasmare un gruppo prima ancora di limare e migliorare le caratteristiche individuali. I rossoneri sono aggressivi, cercano di dominare l'avversario ma sanno anche quando attendere e colpire. Tolti alcuni errori, e un po' di sfortuna, il Milan Primavera possiede alcune pedine che dimostrano una maturità da prima squadra. Parliamo, ad esempio, di Kevin Zeroli.


Capitano e perno del centrocampo rossonero. Zeroli ha tutte le qualità per rimanere fra le fila di Stefano Pioli. Atteggiamenti da leader, qualità e senso di appartenenza. Vista la situazione in prima squadra, fra infortuni e alcune prestazioni deludenti, una chance a questo talentuoso 2005 rappresenterebbe un bel segnale.

Inutile, poi, non prendere in considerazione Francesco Camarda. L'attaccante rossonero è un talento di pregiatissima fattura. Basta guardare una sua qualunque partita per capirlo: un futuro fuoriclasse da proteggere e blindare. Simic ha già assaporato l'aria da prima squadra, così come Chaka Traoré. C'è anche Alex Jimenez, terzino di spinta che sembra una copia di Theo Hernandez. Insomma, il Milan Primavera è pieno zeppo di talento e Pioli potrebbe anche pensare di pescare un bel jolly dal mazzo. LEGGI ANCHEMilan, a rischio il Mondiale per Club (e una pioggia di soldi) >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.