Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
EMPOLI, ITALY - NOVEMBER 4: Diego Sia of AC Milan looks on during the match between Empoli U19 and AC Milan U19 - Primavera 1 on November 4, 2023 in Empoli, Italy. (Photo by AC Milan/AC Milan via Getty Images)
(fonte: acmilan.com) Un fedelissimo. Diego Sia si può definire uno dei "pretoriani" di Ignazio Abate. Uno su cui il Mister sa di poter sempre contare. Prima o seconda punta, esterno a destra o sinistra, in qualsiasi ruolo "Diegol" è una garanzia. Di rendimento, di affidabilità, di sacrificio e di applicazione dei concetti chiave su cui batte sempre il chiodo l'allenatore della nostra Primavera. Il loro rapporto parte da lontano, dall'esperienza condivisa in Under 16 e forgiata dalla Finale Scudetto persa ad Ascoli contro la Roma nel luglio 2022.
La sua storia con il Milan è invece ancora più radicata, perché Diego - nativo di Parabiago - entra ancora piccolissimo nel Settore Giovanile rossonero e percorre tutta la trafila, talvolta saltando le tappe. Tecnico e grintoso, possiede quel "killer instinct" da attaccante che gli permette di essere sempre nel posto giusto al momento giusto. Come nel gol del 3-2 in Youth League contro il PSG, o come contro l'Atalanta nella passata stagione (sempre il gol del 3-2).
Il classe 2006 è entrato nel giro dell'U19 nel novembre 2022, saltando in corsa sul treno dopo aver iniziato la stagione con l'Under 17 (con cui comunque aveva totalizzato 13 gol in 11 presenze). Nessun rodaggio, nonostante i due anni sotto età, al contrario il suo impatto sulla categoria superiore è stato detonante: 26 apparizioni complessive in tutte le competizioni (campionato, coppa e Youth League) e 8 reti. Un andamento confermato in questa stagione, iniziata da punta centrale e proseguita sondando tutti gli altri ruoli offensivi: 27 presenze, 8 gol e una incredibile continuità di rendimento.
A pochi giorni dalla trasferta di Cagliari, contro una formazione desiderosa di rientrare in zona playoff, Diego ha parlato in esclusiva ai nostri microfoni: del rapporto con Mister Abate, del suo rendimento e delle prospettive di questa stagione. Domenica ad Asseminello (fischio d'inizio ore 11.00) sarà di nuovo uno dei punti di riferimento di questa squadra, carica e desiderosa di ritrovare una vittoria che manca dal 6 gennaio, Frosinone-Milan 0-2. Ad aprire le marcature quel giorno, neanche a dirlo, Diego Sia.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA