02:24 min
MILAN PRIMAVERA

Milan Primavera, primi alla sosta: come mai? I ruoli chiave di Vergine e Guidi

Emiliano Guadagnoli Redattore 
Milan Primavera, Guidi e Vergine, nuovo allenatore e nuovo responsabile del settore giovanile, stanno avendo fin da subito successo

Siamo alla sosta per le Nazionali ed è il momento di fare dei resoconti sulla prima parte di stagione del Milan. Non solo la prima squadra guidata da Fonseca. In Serie A, i rossoneri sono al settimo posto (con una partita in meno) a otto punti dalla vetta. Il Milan Futuro di Daniele Bonera si trova 11 punti in Serie C, a tre punti di vantaggio sul Legnano ultimo del Gruppo B (anche qui una partita in meno). Il Milan Femminile in campionato è sesto a 12 punti dalla Juventus. L'unico Milan che si trova ai vertici è quello Primavera: i ragazzi di Guidi sono al primo posto in campionato con 22 punti. Ecco i motivi del successo dell'Under 20 rossonera.

Milan Primavera, Guidi e Vergine le chiavi del successo: ecco perché

—  

Tutto parte dalle scelte prese in estate: sono arrivate due figure importanti in dirigenza e in panchina. Vergine, ha ricoperto il ruolo di responsabile del settore giovanile alla Fiorentina per tredici anni ovvero: dal 2006 al 2019. Alla Roma due stagioni di assoluti successi, sempre con lo stesso ruolo: dopo l'addio di Alberto De Rossi, in panchina è arrivato Marco Guidi. La coppia ha vinto in Coppa Italia e tre titoli nel 2022. Un successo assoluto.

Per quanto riguarda proprio Guidi, prima di arrivare sulla panchina del Milan Primavera, ha iniziato la sua carriera da tecnico nelle giovanili dell’Empoli. Cona la Fiorentina Primavera riesce ad arrivare alla finale scudetto nella stagione 2016-17. Dal 2022-24, come detto già prima, arriva alla Roma Primavera, conquistando una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. Nel giugno del 2024, ha perso contro il Sassuolo la finale scudetto.

La coppia si è da subito trovata alla grande al Milan e non era per nulla semplice: va sempre ricordato che il Milan Primavera è molto diverso da quello che lo scorso anno è arrivato in finale di Youth League. Molti talenti sono passati in Serie C con il Milan Futuro. C'è stata una vera e propria rivoluzione in rosa. E nonostante questo, i rossoneri sono al momento primi in campionato, contro quasi ogni pronostico. E' questo che si ottiene quando per due ruoli chiave, come l'allenatore e il primo dirigente responsabile, ci si affida a persone vincenti e ben preparate come Guidi e Vergine. LEGGI ANCHE: Milan, serve tempo o bisogna vincere subito? Una comunicazione contrastante