- Calciomercato
- Redazione
Il Milan concede il tris. Dopo i successi contro Chelsea e Udinese, al PUMA House of Football la Primavera rossonera supera lo Spezia e accede ai Sedicesimi di Coppa Italia, dove affronterà il Genoa. 4-0 il risultato finale, frutto di un ottimo primo tempo chiuso sul doppio vantaggio grazie alle firme di Pluvio e Longhi, autore di una doppietta e di numerosi pericoli per la retroguardia ospite. Tutto facile per i rossoneri anche nella ripresa, durante la quale il Milan controlla possesso ed energie, trovando i gol della sicurezza con Scotti e ancora Longhi nel quarto d'ora finale.
Mister Abate rivoluziona l'11 titolare rispetto all'ultima sfida di campionato apportando ben dieci modifiche alla formazione, con Bartesaghi unico superstite. Tra le fila rossonere c'è spazio per l'esordio stagionale di Casali e Torriani - in campo dal primo minuto. Positiva la prova di Stalmach, alla prima da titolare in maglia rossonera il centrocampista polacco si è distinto specialmente nella prima frazione, risultando tra i più ispirati. Da sottolineare anche l'ingresso di Scotti e la doppietta di un cinico Longhi in un pomeriggio ricco di soddisfazioni per l'ambiente rossonero. Il prossimo impegno è già alle porte, sabato 22 ottobre al PUMA House of Football arriva la Roma per la 9ª giornata di campionato.
LA CRONACA
Il Milan approccia con energia e coraggio, chiudendo lo Spezia nella propria trequarti in avvio. Le prime occasioni della gara sono di marca rossonera con Stalmach - murato al 5' - e Longhi, che sfiora un gran gol in rovesciata al minuto 7. Al quarto d'ora ci prova Lari a scuotere lo Spezia, ma la sua punizione è agevolmente bloccata da Torriani. Il Milan si accende con Pluvio: al 16' il suo cross è raccolto da Longhi che sfiora il palo in girata, al 17' il numero 14 ci prova dal limite con un destro violento ma impreciso. Prese le misure, ecco il gol che sblocca la gara: Pluvio scambia con Stalmach dal limite e piazza all'angolino, firmando l'1-0 al minuto 20. I rossoneri si sciolgono e trovano il raddoppio al 25': Longhi si inserisce in area e incrocia con il sinistro fulminando Plaia. Lo Spezia è vivo però, e trova coraggio con Pedicillo: i tentativi del numero 7 ospite sono respinti da un attento Torriani nel finale di tempo. È 2-0 Milan all'intervallo.
Ad inizio ripresa è ancora Pedicillo a sfidare Torriani, stavolta con un destro da centro area, ancora bloccato dal classe 2005 di casa. Il Milan controlla il ritmo della gara grazie all'efficace lavoro dei propri centrocampisti, bravi a non concedere spazio in ripartenza alle avanzate ospiti. Al 58' i rossoneri si rendono pericolosi con il tentativo dalla distanza di Casali, respinto da Plaia. L'ingresso di Scotti e Alesi rivitalizza la manovra offensiva del Milan: all'81' Alesi calcia da fuori, Plaia respinge ma non può nulla sul secondo tentativo di Scotti, che insacca di testa. Il tris rossonero spegne le speranze di rimonta ospite, e nel recupero il Milan cala il poker: Longhi approfitta di un errore difensivo e si invola verso la porta, spiazzando l'estremo difensore ospite con freddezza glaciale e firmando la doppietta personale. Finisce 4-0.
IL TABELLINO
MILAN-SPEZIA 4-0
MILAN (4-3-3): Torriani; Casali (30'st Parmiggiani), Simić, Nsiala, Bartesaghi (23'st Bozzolan); Stalmach, Eletu (16'st Mancioppi), Pluvio; Cuenca (1'st Scotti), Longhi, Omoregbe (16'st Alesi). A disp.: Nava, Pseftis; Coubis, Malaspina; Gala, Zeroli; Mangiameli. All.: Abate.
SPEZIA (4-3-1-2): Plaia; Cappelli (20'st Salerno), Benvenuto, Giorgeschi, Garzia, Raineri; Pedicillo, Beccarelli; Scieuzo (1'st Candelari); Di Giorgio (1'st Sacko), Lari. A disp.: Mascardi; Adorni, Brisciani, Bonaccorsi, Bracco, Caddeo, Maissan, Piccioli. All.: Vecchio.
Arbitro: Gangi di Enna.
Gol: 20' Pluvio (M), 25' Longhi (M), 36'st Scotti (M), 46'st Longhi (M).
Ammoniti: 42'st Garzia (S).
Fonte: acmilan.com
Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEO| NEWS CALCIOMERCATO| TWITCH |YOUTUBE
© RIPRODUZIONE RISERVATA