MILAN NEWS

Milan primavera, triplice fischio: stagione tutto sommato positiva | News

E' terminata la stagione 2022-2023 del Milan primavera. Ecco un bilancio dell'annata appena conclusa della squadra di Ignazio Abate

Con il pareggio a reti inviolate nella gara contro il Sassuolo, oggi il Milan primavera ha terminato la stagione. Una stagione tutto sommato positiva quella della squadra di Ignazio Abate, la quale ha raggiunto la salvezza in campionato a due giornate dalla fine. A ciò si aggiunge il grande percorso europeo nella UEFA Youth League dove i baby rossoneri sono arrivati fino in semifinale, salvo poi essere stati eliminati dall'Hajduk Spalato.

E' stata una stagione positiva in quanto la rosa del Milan è composta da diversi fuori quota. Contrariamente a come logicamente si possa pensare, questi ragazzi non sono over 19 anzi, nella squadra allenata da Abate hanno giocato - e molti di loro da protagonisti - vari classe 2005, 2006 e anche 2007. Insomma, un bel risultato quello ottenuto in campionato considerando come a questo livello uno, due o tre anni di differenza possano pesare. E invece la squadra ha risposto bene sul campo ottenendo, come si diceva prima, una salvezza a due giornate dalla fine del campionato.

Ancor più spettacolare il percorso europeo del Milan primavera. I rossoneri hanno chiuso al primo posto un girone dove erano presenti squadre, sulla carta, molto più forti come Chelsea, Salisburgo e Dinamo Zagabria. Chiudendo al primo posto, la squadra di Abate ha avuto così la possibilità di accedere direttamente agli ottavi di finale dove lì ha incontrato ed eliminato gli ucraini del Ruh Lviv, gara terminata 1-0 grazie ad un gol di Zeroli. Ai quarti di finale, un'altra grande impresa. Il Milan, infatti, è riuscito ad eliminare l'Atletico Madrid di Fernando Torres vincendo 2-0 grazie alle reti di El Hilali e Stalmach. Il percorso in Youth League, però, è terminato in semifinale dove il Milan ha perso 3-1 contro l'Hajduk Spalato. Un risultato decisamente molto più pesante rispetto a quanto visto in campo, con la squadra di Abate che probabilmente non avrebbe meritato di perdere con un risultato così netto.

In ogni caso si è trattato di un risultato straordinario. Il Milan primavera non aveva mai raggiunto né i quarti di finale né le semifinali della UEFA Youth League prima di questa edizione. Con tanti giovani promettenti, un allenatore capace come Abate di aver saputo dare un'idea di gioco basata sulla costruzione da dietro, giocate in verticale e velocità di manovra, questa squadra non può che avere un futuro roseo. LEGGI ANCHE: Milan, dalla Spagna: "Ecco il futuro di Brahim Diaz"