Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

MILAN PRIMAVERA

Primavera, Milan-Roma: Vergine e Guidi sfidano il loro passato

Federico Guidi, tecnico del Milan Primavera 30/11/2024 PianetaMilan.it
Lunedì il Milan Primavera affronterà la Roma e sarà una partita speciale per mister Guidi ed il responsabile del settore giovanile Vergine.
Redazione PM

Domani, alle ore 18:45, il Milan Primavera affronterà la Roma e sarà una partita speciale per Federico Guidi e Vincenzo Vergine. Entrambi, rispettivamente allenatore e responsabile del settore giovanile rossonero, sono stati alla Roma in passato.

Nato a Firenze nel dicembre 1976, Guidi ha iniziato ad allenare nel 1999, precisamente nel settore giovanile dell'Empoli. In tutta la sua carriera, egli ha allenato principalmente squadre giovanili prima di sedersi sulle panchine di Gubbio, Casertana e Teramo, tutte e tre allenate in Serie C. Dal 2004 al 2017 ha allenato le giovanili della Fiorentina e, con l'Under 19 viola, raggiunse la finale Scudetto. Nella stagione 2017/18 è stato CT dell'Italia Under 20.


La stagione seguente, Guidi è passato agli Azzurrini Under 19. Dal giugno 2022 fino a giugno di quest'anno, egli ha allenato la Primavera della Roma. Sulla panchina giallorossa ha vinto la Coppa Italia Primavera nella stagione 2022/23 e la Supercoppa Italiana di categoria nella scorsa stagione. Da questa stagione gli è stata affidata la panchina della Primavera del Milan, con il quale sta andando molto bene in campionato, visto che è a -3 dalla vetta, e martedì 26 novembre, in UEFA Youth League, ha battuto 2-3 gli slovacchi dello Slovan Bratislava.

Vergine, soprannominato il Prof perché è laureato in Scienze Motorie e Sociologia, è stato il responsabile del settore giovanile della Fiorentina per ben 13 anni. Dal luglio 2006 fino al dicembre 2019. Dal luglio 2021 fino al settembre dello scorso anno ha ricoperto lo stesso ruolo nella Roma, incrociando anche il cammino di Guidi. Dal 2023 è al Milan nel medesimo ruolo e l'obiettivo è quello di tornare a sfornare talenti dal settore giovanile del Diavolo visto che, negli ultimi anni, pochi giovani italiani rossoneri son arrivati in Prima Squadra. LEGGI ANCHE: Milan-Sassuolo, probabili formazioni: Fonseca fa una mezza rivoluzione >>>

tutte le notizie di