00:20 min
MILAN PRIMAVERA

Primavera – Empoli-Milan 2-1, prima sconfitta in campionato per Abate

Fabio Barera Redattore 

Ecco, di seguito, cronaca e tabellino di Empoli-Milan Primavera, terminato 2-1. Prima sconfitta in campionato per i ragazzi di Ignazio Abate

(fonte: acmilan.com) Arriva contro l'Empoli il primo ko stagionale in campionato per il Milan Primavera, che viene sconfitto 2-1 e ferma così la striscia di otto risultati utili consecutivi in ambito nazionale. Decisivi nel primo tempo i due gol di Fini e Corona, che costringono la formazione di Abate a un lungo pomeriggio di rincorsa. Il gol rossonero arriva con Liberali all'81', a cui fanno seguito tre grosse occasioni per il pareggio, tra cui un clamoroso palo di Cuenca all'85'. Forse la scossa è arrivata tardi ma ha fruttato le situazioni che avrebbero offerto al Milan un punto tutto sommato meritato.

Tra le note liete di un pomeriggio complicato c'è sicuramente il primo gol in campionato del classe 2007 Mattia Liberali, che a livello assoluto si era già sbloccato in Coppa Italia contro l'Entella. Molto positivo anche l'ingresso in campo di Hugo Cuenca, che ha dimostrato di aver ritrovato il passo giusto dopo il lungo stop, e la prestazione di Mattia Malaspina, affidabile in ogni posizione del campo. Ora l'attenzione si sposta inevitabilmente sulla sfida di martedì in Youth League contro il PSG, per "vendicare" la sconfitta dell'andata e per mettere un altro mattoncino in ottica qualificazione.

LA CRONACA

—  

L'Empoli disputa un primo tempo molto ordinato e riesce a contenere con grande fisicità il palleggio rossonero, spesso poco concreto nell'arco dei 45'. I toscani di Birindelli trovano l'estemporaneo gol del vantaggio al 17', alla prima occasione: sugli sviluppi di una punizione da destra, la linea rossonera tarda a salire e Fini con una deviazione da pochi passi batte Bartoccioni. Il Milan fatica a riordinare le idee e al 29' subisce la seconda rete, stavolta con Corona, che approfitta di una lettura sbagliata di Bartoccioni e deposita in rete da posizione angolata. Mister Abate non attende neanche l'intervallo per i cambi e al 41' inserisce Camarda e Liberali per Bakoune e Scotti, per lanciare subito un segnale.

La ripresa inizia con un Milan più convinto ma ancora non prorompente: a cavallo tra il 52' e il 55' ci provano Chaka e Victor, senza impensierire particolarmente Seghetti. I rossoneri però sono finalmente in partita e spingono con più convinzione. Bartoccioni si riscatta dopo l'indecisione del primo tempo e salva su Vallarelli, evitando il 3-0 Empoli. La parata di Andrea carica ulteriormente la squadra, che si riversa in avanti e trova il gol con Liberali, che raccoglie al limite una sponda di Sia e trova l'angolino lontano con un gran destro. 2-1 e, quattro minuti più tardi, Cuenca rientra a suo modo sul sinistro e colpisce il palo a portiere battuto. Non è finita, perché dal piede di Cuenca al 90' parte un cross che Sia sfiora soltanto, mentre al 96' Perrucci si coordina magnificamente con il destro ma trova sulla sua strada una parata da applausi di Seghetti, che sigilla così il risultato finale.


IL TABELLINO

—  

EMPOLI-MILAN 2-1

EMPOLI (4-2-3-1): Seghetti; Barsi, Indragoli (41'st Stassin), Mannelli, Dragoner (41'st Gaj); Bacci, Vallarelli; Kaczamarsky (41'st Bacciardi), Nabian (20'st Barsotti), Fini (9'st Falcusan); Corona. A disp.: Vertua, Bocci, Ansah, Benyahia, Tosto. All.: Birindelli.

MILAN (4-3-3): Bartoccioni; Bakoune (41' Liberali), Parmiggiani, Nsiala, Magni (26'st Perrucci); Victor (34'st Cuenca), Malaspina, Zeroli; Scotti (41' Camarda), Sia, Traore (26'st Bonomi). A disp.: Raveyre, Rugginenti; Cappelletti, Sala. All.: Abate.

Arbitro: Loviso di Padova.

Gol: 17' Fini (E), 29' Corona (E), 36'st Liberali (M).

Ammoniti: 29'st Parmiggiani (M), 33'st Corona (M).  LEGGI ANCHE: Primavera - Le pagelle della nostra redazione di Empoli-Milan >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.