Il Milan Primavera brilla anche in Europa e rifila un netto 4-0 al Newcastle nella prima giornata della UEFA Youth League
(fonte: acmilan.com) Dopo tre vittorie in campionato, arriva anche il successo all'esordio stagionale in Europa per il Milan Primavera: i giovani rossoneri si impongono 4-0 contro i pari età del Newcastle, riprendendo nel migliore dei modi l'esperienza in quella Youth League che lo scorso anno ci ha visto in una storica Semifinale. Il pomeriggio del PUMA House of Football porta la firma di diversi protagonisti della squadra di Abate, a cominciare dai marcatori di giornata: Chaka Traorè, Kevin Zeroli e la doppietta di Francesco Camarda, alla prima stagionale da titolare. Sfida indirizzata già nei primi 30', con un Milan avanti di tre reti e vicino anche al poker.
Encomiabile e degna di lode anche la prova di Filippo Scotti, vera e propria spina nel fianco sulla fascia destra per la difesa inglese e autore di ben due assist. Davanti alla tribuna gremita della casa delle giovanili rossonere, il Milan ha mostrato il suo abito migliore rendendosi protagonista di un'altra prova di maturità superata in un inizio di stagione senza intoppi che vedrà, nelle prossime settimane, diversi impegni importanti. Il prossimo appuntamento europeo sarà la trasferta di inizio ottobre contro il Borussia Dortmund, ma sabato il campionato Primavera proporrà un big match: al PUMA House of Football, infatti, sarà di scena la Juventus.
LA CRONACA
—
Tanto palleggio per la squadra di Abate in avvio, insidiosa al 7' con un cross di Magni per la testa di Camarda, palla fuori di poco. Al 16' siamo in vantaggio: azione dalla destra di Scotti, traversone basso per l'inserimento di Traorè che appoggia in rete da due passi. La rete rinvigorisce il Milan che raddoppia al 20', quando Camarda si procura un rigore che trasforma con freddezza battendo Harrison. Non c'è due senza tre, e la regola viene rispettata al 26': altro forcing di Scotti che serve col filtrante ancora Camarda per il 3-0. Il numero 9 rossonero sfiora la tripletta con un pallonetto che si spegne sul fondo, mentre gli ospiti mancano una grande occasione al 35' con Parkinson, neutralizzato da Bartoccioni. Ultimi acuti al 37' (punizione) e al 44' (sinistro dai 25 metri) di Victor, senza successo.
La ripresa parte con un triplo cambio - dentro Jiménez, Parmiggiani e Perrucci - e un'occasione per i rossoneri, quando proprio Perrucci al 49' si fa ipnotizzare da Harrison in uscita. Traorè sfiora lo specchio al 53' su punizione, Magni si produce in una bella progressione al 65' con il suo destro che termina alto di poco. Ospiti insidiosi al 68' con Parkinson sugli sviluppi di un corner. Calano i ritmi di gioco del match, ma alla mezzora della ripresa arriva il poker del Milan, con un rigore trasformato da capitan Zeroli. Nel finale ha una bella occasione Sia, ma il suo destro a giro si spegne sul fondo. Il triplice fischio arriva dopo quattro minuti di recupero: 4-0 Milan!